Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del Personale: la nota del MIUR.
In data odierna il MIUR, a firma del Capo Dipartimento, Rosa De Pasquale, ha diffuso agli U.S.R. la nota n° 35 avente ad oggetto “Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del Personale”.
Questi i principali contenuti:
– i contenuti della nota riguardano sia l’idea di formazione che si intende imprimere anche con l’adozione di uno specifico Piano Nazionale di Formazione atteso attraverso lo specifico DM, sia ciò che concerne i principi legati all’arricchimento delle competenze professionali dei docenti volte al miglioramento della qualità dell’insegnamento,
– La Legge 107/2015 nel comma 124 prevede l’emanazione dello specifico DM che dovrà dettare le “priorità nazionali” di cui le istituzioni scolastiche dovranno tener conto nella definizione delle attività di formazione da inserire nel PTOF. Tale DM, non ancora emanato, non può essere sostituto dalla specifica nota che risulta essere, di carattere puramente orientativo.
Lo scopo del documento è quindi quello di fornire alle scuole un’anteprima dei principi generali che poi saranno declinati nel DM.
Tali principi avranno una ricaduta diretta sul personale, sia in ordine alla gestione dei finanziamenti derivanti dalle diverse fonti normative, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e di impegno professionale collegati.