In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità
Gli insegnanti migranti protagonisti di una ricerca del Cnr e di una pubblicazione appena uscita in libreria, con la partecipazione di Voglioilruolo, che verrà presentata a Roma il 7 novembre 2017: tutti i dettagli sul sito www.migrazioninterne.it
In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità. Rapporto 2017 sulle migrazioni interne in Italia, Donzelli editore, 2017, cura di Michele Colucci e Stefano Gallo
Partenze, arrivi, ritorni, pendolarismi ono all’ordine del giorno per chi ha a che fare con la scuola, incidendo in modo profondo sull’assetto sociale del paese. La mobilità territoriale è un elemento distintivo del lavoro nella scuola da lungo tempo, ma con la legge sulla «Buona scuola» del 2015 è balzato all’attenzione dell’opinione pubblica, suscitando polemiche e conflitti di vario tipo e coinvolgendo sia i precari sia il personale di ruolo. Il tema della migrazione degli insegnanti sul territorio nazionale è oggi sulla bocca di tutti: docenti, famiglie, funzionari, dirigenti, studenti.
Il volume per la prima volta affronta la questione in modo esaustivo e con un rigoroso approccio scientifico, grazie al coinvolgimento di un nutrito gruppo di studiosi appartenenti alle discipline più diverse: storici, demografi, sociologi, pedagogisti, storici dell’educazione. Viene qui presentata una ricostruzione del fenomeno partendo da dati statistici inediti, da indagini sul campo in territori particolarmente caratterizzati dalla presenza di insegnanti provenienti da altre regioni, dalla storia della mobilità del personale scolastico nel corso dell’Italia contemporanea. Il contributo della ricerca scientifica permette di affrontare la questione al di fuori degli stereotipi e delle strumentalizzazioni, mettendo in relazione le migrazioni degli insegnanti con le sfide decisive che oggi si pone la scuola pubblica, ma allo stesso tempo contestualizzando questa mobilità nello scenario complessivo delle migrazioni più recenti. Quali sono i modelli migratori che emergono? Quali le conseguenze sull’andamento della scuola pubblica? Quanti sono effettivamente i docenti che si spostano da una parte all’altra del paese? Si possono mettere in relazione gli attuali spostamenti con quelli del passato? Le migrazioni degli insegnanti sono diverse o simili a quelle di altri lavoratori e lavoratrici?
Il volume intende rilanciare il dibattito pubblico sulla scuola e sulle migrazioni, proponendo un approccio innovativo basato sul confronto tra le scienze sociali a partire da uno sguardo attento alle contraddizioni della realtà.
Voglioilruolo ha contribuito allo studio fornendo i dati e risultati delle analisi, acquisite ed elaborate a partire dal 2009.
Martedi 7 novembre 2017
Ore 10.30
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Aula Bisogno
Piazzale Aldo Moro 7, Roma
Presentazione del volume
In cattedra con la valigia. Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità. Rapporto 2017 sulle migrazioni interne in Italia
Donzelli editore, 2017
A cura di Michele Colucci e Stefano Gallo
Saluti di: Gilberto Corbellini (direttore Dipartimento scienze umane Cnr), Salvatore Capasso (direttore Cnr – Issm)
Coordina: Maria Eugenia Cadeddu (Cnr Progetto Migrazioni)
Interventi di: Gianna Barbieri (direttore generale Miur), Corrado Bonifazi ( Cnr-Irpps), Massimiliano Fiorucci (Università Roma 3)
Saranno presenti i curatori del volume e alcuni degli autori
Indice del volume:
– Michele Colucci e Stefano Gallo, Introduzione
– Pietro Causarano, Uno sguardo comparato sulla storia della mobilità docente in Italia
– Stefano Gallo, L’insegnante elementare, un mestiere mobile nell’Italia della prima metà del Novecento
– Alessio Buonomo, Roberto Impicciatore e Salvatore Strozza, I percorsi di mobilità territoriale degli insegnanti: quel che dicono le statistiche disponibili
– Enrico Gargiulo, Logiche e meccanismi del reclutamento scolastico
– Giuseppe D’Onofrio e Giustina Orientale Caputo, Pendolarità e precarietà lavorativa delle maestre fra la Campania e Roma
– Domenico Perrotta e Dario Tuorto, Dall’emancipazione negoziata alla mobilità forzata. Le maestre meridionali in Emilia-Romagna
– Valentina Ruscica, Dal Sud al Nord Italia. Il caso di Modena e Reggio Emilia
– Paolo Barcella, Gli insegnanti meridionali nella provincia di Bergamo
– Domenico Carbone e Enrico Gargiulo, I docenti migranti nel territorio piemontese tra adattamento, accettazione e resistenza