Servizio Graduatorie di Istituto

articolo scritto il 21 Luglio 2018

Graduatorie di Istituto” è il primo servizio in Italia che permette una veloce consultazione delle graduatorie di istituto pubblicate dalle scuole, grazie ad una pratica ed intuitiva mappa geografica in cui è possibile cercare le scuole, visualizzare graduatorie e materie insegnate, ed inviare la MAD!

Voglioilruolo, dal 2010 offre servizi di intelligence ai docenti grazie alla raccolta ed alla rielaborazione dei dati relativi alle graduatorie ad esaurimento, graduatorie dei Concorsi, organici delle scuole e trasferimenti.

Oggi Voglioilruolo amplia i propri servizi offrendo la possibilità di consultare in modo veloce e centralizzato le graduatorie di istituto che sono state pubblicate sui siti delle istituzioni scolastiche italiane.

Si tratta di un servizio unico ed innovativo che, come di consueto, va a contrastare la difficoltà di consultazione dei dati pubblici che dovrebbero essere a disposizione di ogni docente che voglia valutare le proprie scelte lavorative in modo oggettivo e trasparente.

 

A chi si rivolge?

Graduatorie di Istituto è un servizio utile sia ai docenti abilitati che il prossimo anno saranno chiamati ad effettuare la domanda di aggiornamento sia per la I fascia delle G.I. che per le GAE, sia ai docenti abilitati e non abilitati inseriti nelle fasce seconda e terza, che a tutti coloro che vogliono inserirsi nel mondo della scuola e necessitano di strumenti che li orientino e che consentano loro di fare domanda di Messa a Disposizionealle scuole laddove ce ne sia effettivamente bisogno.

 

Come funziona?

Utilizzare il servizio di consultazione delle “Graduatorie di Istituto” è molto semplice:

Selezionando Provincia e Classe di Concorso di interesse compaiono su una mappa tutte le scuole in cui si insegna la classe di concorso selezionata. Le scuole sono contrassegnate da cerchietti di colore rosso per quelle scuole che hanno pubblicato sul proprio sito web le graduatorie di istituto e di colore arancio per quelle scuole in cui è presente la classe di concorso di interesse ma che non hanno pubblicato sul proprio sito web le graduatorie di istituto.
Cliccando su una scuola compare sulla destra una finestra dalla quale è possibile selezionare le seguenti tre schede: InformazioniGraduatorie e MAD. Nella scheda “Informazioni” sono presenti nominativo, codice meccanografico, ordine e tipologia, indirizzo fisico ed indirizzo web della scuola selezionata.
Nella scheda “Graduatorie” compare la graduatoria di istituto di interesse. Per ogni docente è possibile conoscere, oltre alla posizione e al punteggio, per quali altre classi di concorso e scuole risulta inserito nelle rispettive graduatorie di istituto, ed anche se è inserito in GAE e dove.
Mediante la scheda “MAD” è possibile inoltrare la Messa A Disposizione per effettuare delle supplenze nella scuola visualizzata e nelle altre scuole della provincia di interesse.

Si ricorda che su voglioilruolo sono presenti le Graduatorie ad Esaurimento aggiornate all’ultima versione pubblicata dagli uffici scolastici provinciali, le Graduatorie dei Concorsi 2012 e 2016 e a breve le nuove Graduatorie del Concorso 2018, nonché i servizi Migliori Classi di Concorso e Migliori Scuole, tutti pensati per meglio orientare i docenti delle scuole italiane.

Mediante i servizi di voglioilruolo, arricchiti ora dalla possibilità di consultare anche le Graduatorie di Istituto, i docenti e gli aspiranti tali possono avere una panoramica più chiara e realistica delle opportunità lavorative per la propria classe di concorso.

Condividi: