Il MIUR trasmette lo schema di D.P.R. per l’inserimento dei diplomati magistrali nella II fascia delle graduatorie d’istituto.

articolo scritto il 8 Marzo 2014

La vicenda del valore abilitante del diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 e la sentenza del Consiglio di Stato che ne sancisce a tutti gli effetti, il valore si arricchisce di un nuovo tassello. Infatti, in data 6 febbraio con una nota a firma del capo Dipartimento Istruzione, Luciano Chiappetta, si rende noto, che la Direzione Generale per il personale scolastico ha trasmesso all’ufficio legislativo lo schema di decreto del Presidente della Repubblica che, in esecuzione del parere del Consiglio di Stato n. 4929/2012” emesso a seguito di un ricorso straordinario al Presidente della Repubblica “prevede, per i docenti in possesso del diploma di maturità magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002, la possibilità di inserimento nella II fascia delle graduatorie di circolo e di istituto della scuola dell’infanzia e primaria”.

Ricordiamo, infatti, che l’accoglimento formale del ricorso al Capo dello Stato, prevede, oltre all’acquisizione del citato parere, l’emanazione di un D.P.R. a firma del Presidente della Repubblica. Solo a quel punto la decisione diverrà esecutiva senza possibilità di appello.

Si legge, inoltre, che “al momento il suddetto decreto risulta in fase di perfezionamento in quanto il suo iter è stato interrotto dal recente cambio di Governo”. Infine, si rassicurano comunque gli aspiranti docenti diplomati magistrale, che il Dipartimento di competenza si è già attivato affinché il decreto possa essere adottato il prima possibile, ribadendo che i diritti riconosciuti dal C.d.S resteranno salvi.

Nei prossimi giorni sarà convocata apposita riunione con le OO.SS. nella quale si renderà noto lo schema del D.P.R. e quindi la decisone assunta dal MIUR.

Condividi: