Resoconto incontro al MIUR.
Di seguito il resoconto dell’incontro di oggi svolto al MIUR. Questi i principali argomenti trattati:
Nomine in ruolo sostegno con decorrenza 1 settembre 2013.
Confermato quanto già anticipato dal Ministro nell’incontro del 28 corrente mese sull’avvenuta autorizzazione del MEF per procedere alle nomine in ruolo con decorrenza giuridica dall’inizio dell’anno. Oltre alla conferma della ripartizione dei 4447 posti a livello regionale è stata consegnata alle OO.SS, il riparto anche a livello provinciale che sarà effettuato a proposito dell’organico di diritto già esistente e sarà allegato alla circolare di prossima emanazione. Tale riparto provinciale, fatto salvo l’obbligo di riassorbire prioritariamente eventuali situazioni di esubero, andrà fatto con riferimento ai posti vacanti e disponibili delle diverse tipologie di scuole e le disponibilità dovranno essere attribuite al 50% tra vincitori di concorso e inseriti nelle GAE. Chi fruirà di questa nomina in ruolo potrà, se interessato, optare per questa rispetto ad una ricevuta e accettata all’inizio dell’anno scolastico. Le nomine dovranno riguardare esclusivamente gli elenchi degli specializzati già compilati all’inizio dell’anno e comprendenti i vincitori del concorso bandito nel 2012 nel caso fosse già pubblicato il relativo elenco all’inizio dell’anno scolastico e, negli altri casi, gli idonei dei concorsi precedei. Si conferma che il vincolo di permanenza è divenuto triennale, partendo dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo e che la sede definitiva, come sempre, sarà attribuita secondo i criteri e le norme del CCNI riguardante la mobilità.
Posizioni economiche personale ATA.
Non sono emerse novità in tal senso e che è in corso un dialogo tra MIUR e MEF per cercare di trovare una soluzione al problema.
Titolari classi di concorso C999 e C555.
Pronta la bozza di una circolare di imminente emanazione, per avviare le procedure finalizzate all’immissione nei ruoli del personale docente ed ITP in possesso dei titoli necessari con decorrenza giuridica 1° settembre 2013 e con raggiungimento della sede di titolarità al 1° settembre 2014 con le norme previste dal CCNI sulla mobilità.
Personale docente inidoneo.
Ancora incompleto il dato totale dei docenti inidonei poiché ad oggi non sono ancora pervenuti quelli riferiti alle regioni: Friuli, Lazio e Lombardia. Al momento si contano 2611 inidonei.