Migliori Classi di Concorso: il nuovo strumento di orientamento di voglioilruolo, per conoscere la classe di concorso più vantaggiosa alla quale accedere con il proprio titolo di studio, sulla base della percentuale di impiego.

articolo scritto il 15 Luglio 2014

E’ online Migliori Classi di Concorso, il nuovo strumento di voglioilruolo, e si propone come il nuovo servizio di orientamento per tutti coloro che fossero interessati a conoscere, sulla base del proprio titolo di studio, la migliore classe di concorso su cui puntare per salire nel minor tempo possibile in cattedra.

Indicando il proprio titolo di studio, il sistema fornisce un elenco di classi di concorso alle quali è possibile accedere con la propria laurea vecchio ordinamento, specialistica, magistrale o diploma.

La grande novità risiede nel poter visualizzare l’elenco di classi di concorso in modo ordinato sulla base delle opportunità occupazionali nelle province di interesse.

E’ sufficiente selezionare il proprio titolo come in figura:

com1

 

Si ha immediatamente a disposizione un elenco di classi di concorso alle quali si può accedere. Selezionando una classe di concorso, si ha un prospetto grafico immediato della quantità di docenti che sono stati impiegati complessivamente sia per incarichi a tempo indeterminato che determinato. Si ha così un’idea della percentuale di impiego dei docenti per una determinata classe di concorso.

com2

Oltre a visualizzare tutti i dettagli della classe di concorso selezionata, tra cui gli eventuali obblighi in termini di CFU (Crediti Formativi Universitari), scegliendo una provincia sulla mappa, si può visualizzare l’andamento storico delle assunzioni, negli ultimi cinque anni, per la combinazione CDC/provincia selezionata, con tutti i dettagli per l’anno in corso relativi a: ultimo immesso in ruolo, ultimo nominato, graduatoria esaurita, etc.

com3

 

Tutte le precedenti informazioni vengono ulteriormente arricchite dalla possibilità di consultare, sempre nella stessa pagina, la graduatoria ad esaurimento e la graduatoria del concorso 2012 (se esistente), per la combinazione CDC/provincia in esame.

Ulteriore novità è costituita dalla possibilità di conoscere la percentuale di docenti impiegati (sia a tempo indeterminato che determinato complessivamente) dalle graduatorie ad esaurimento, rispetto al totale degli abilitati presenti in graduatoria.

nominati-abilitati

 

 

Condividi: