Incontro al MIUR: assunzioni, in tutto 33.380 fra docenti e ata

articolo scritto il 30 Luglio 2014

Si è svolto nel pomeriggio di oggi al MIUR il previsto incontro informativo con le OO.SS. in relazione alle nomine in ruolo da effettuare per il prossimo anno scolastico. Le proposte operative dell’Amministrazione hanno ricalcato quanto previsto per l’anno scolastico 2013/14.

Il numero delle nomine possibili è stato quantificato in:

  • 15.439 unità di personale docente ed educativo(derivanti da 15.439 per turn over -181 posti da destinare alla procedura di statalizzazione in atto);
  • 13.342 unità di personale docente da destinare al sostegno;
  • 4.599 unità di personale ATA.

La ripartizione dei contingenti, basata su una percentuale da rapportare ai posti vacanti, sarà fornita nella prossima riunione ipotizzata per il pomeriggio di martedì 5 agosto.

Delusione da parte delle delegazioni sindacali che nel prendere atto delle proposte formulate che coprono sostanzialmente il turn-over e l’integrazione del sostegno prevista da precedenti provvedimenti legislativi, hanno manifestato dissenso per la mancata applicazione delle norme legislative vigenti che prevedono un piano pluriennale di nomine che coprisse tutti i posti disponibili e vacanti sia per il personale docente che ATA, seppur dopo un passaggio di verifica all’ARAN. L’attuazione del piano triennale avrebbe comportato, secondo le richieste autorizzative del MIUR, l’immissione in ruolo di 43.094 unità di personale docente ed educativo, 13.342 unità di personale docente da destinare al sostegno e 8.916 unità di personale ATA.

Condividi: