Graduatorie d’istituto e bando TFA: le OO.SS. confermano le azioni unitarie.

articolo scritto il 16 Maggio 2014

Nel tardo pomeriggio di ieri al MIUR si è svolto l’ulteriore incontro di informativa su graduatorie d’istituto e nuovo bando TFA. Tutto invariato rispetto alle informative delle precedenti riunioni tanto che rimane confermata la decisione di impugnare congiuntamente da parte di tutte le OO.SS. i provvedimenti non appena emanati e non appena si conosceranno i testi definitivi.

GRADUATORIE D’ISTITUTO

Il Capo Dipartimento, Dott. Luciano Chiappetta, nella sua introduzione ha:

  • comunicato che è imminente la firma del Ministro;
  • fornito un importante chiarimento riguardo alla cumulabilità o meno dei servizi scolastici con il periodo di formazione ai fini abilitativi degli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie d’istituto. Ha precisato che le norme emanande non consentiranno la valutabilità dei servizi prestati in concomitanza della “formazione” ai fini abilitativi né per la laurea in scienze della formazione né per i percorsi SISS né per quelli del TFA. Diversa è la situazione dei percorsi PAS in quanto il servizio è parte integrante del percorso abilitativo. Questo comporta che la “forbice di punteggio” tra PAS e TFA è variabile secondo le posizioni individuali rispetto al servizio prestato da ogni aspirante;

  • confermato il rifiuto a prevedere “l’inserimento con riserva” per coloro che stanno svolgendo i diversi percorsi abilitanti e che non riusciranno ad ultimarli entro il termine di scadenza delle domande. Ha prospettato, grazie ad una generica norma di rinvio che non offre alcuna garanzia, la possibilità di procedere alla “apertura di finestre” entro le quali chi consegue l’abilitazione potrebbe inserirsi, da quel momento nella fascia degli abilitati senza precisare con quale punteggio, e di poter fruire di una “precedenza assoluta”, relativamente ai non abilitati, dal momento del conseguimento dell’abilitazione.

Le tabelle di valutazione

Il decreto di presentazione delle tabelle

NUOVO BANDO TFA

Il Capo Dipartimento, Dott. Luciano Chiappetta, nella sua introduzione ha:

  • comunicato che è imminente la firma del Ministro, ma che al procedura per accedere al sito del CINECA per la presentazione delle domande e per le modalità del versamento iniziale saranno fornite con una successiva nota ad hoc entro brevissimo tempo;
  • ipotizzato la scadenza delle domande per il 16 giugno;
  • comunicato che si era proceduto ad una rettifica della ripartizione dei posti autorizzati;
  • espresso la disponibilità a procedere a leggere rettifiche non sostanziali quali quella di estendere l’ammissione in deroga anche a chi aveva superato le prove di accesso SISS e non era stato ammesso alla frequenza dei corsi in rapporto al numero dei posti e quella di garantire tutte le equipollenze tra titoli previste.
Condividi: