Fase C: modelli per il differimento dell’assunzione in servizio.

articolo scritto il 11 Novembre 2015

48.794 le proposte che ieri alle 16 i docenti precari si sono visti recapitare sulla propria casella di posta elettronica. Mittente il ministero dell’Istruzione. I docenti ora hanno dieci giorni di tempo per accettare o meno la proposta secondo quanto stabilito dall’art. 1 comma 102 della legge 107 . Coloro che rifiutano o non accettano la proposta di assunzione sono definitivamente espunti dalle graduatorie di merito e a esaurimento in cui sono iscritti. I 6.464 posti non assegnati in questa fase saranno coperti per ora con le supplenze annuali e poi con concorso.

Quindi appare scontato che quasi tutti i docenti interessati da questa proposta di assunzione accetterà il ruolo senza troppe incertezze. Giungono in redazione richieste di chiarimenti su quali saranno i passi da fare dopo l’accettazione del ruolo della Fase C. Per prima cosa, dopo l’accettazione del ruolo della Fase C, è possibile anche visualizzare, per ciascuna regione, il calendario delle convocazioni per la scelta della sede, che avverrà presumibilmente tra il 25 novembre e il 5 dicembre. Ricordiamo, infatti, che la procedura di accettazione nella pagina delle istanze on line nel modulo Perfezionamento proposta di assunzione A.S. 2015/2016 – fase c), riporta un link all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza che dovrebbe riportare il calendario delle convocazioni.

Per tutti i docenti che hanno una supplenza almeno al 30 giugno possono far valere quanto riportato dal comma 99 della legge 107/0215, e rinviare la presa di servizio al termine della supplenza. L’assunzione in servizio sul posto di ruolo in questo caso avverrà o il 1° luglio, o al termine degli Esami di Stato della secondaria di II grado, o direttamente il 1° settembre 2016 per chi ha una supplenza fino al 31 agosto.

Discorso che non si applica a quanti hanno in corso una supplenza fino al termine delle lezioni o avente diritto, poiché temporanea.

Un caso particolare è quello dei docenti che lavorano nelle scuole paritarie.  Ai sensi della FAQ n.25, pubblicata sul sito web del MIUR, nella sezione “La Buona Scuola – assunzioni “2015/16” possono rappresentare un impedimento all’assunzione in servizio differendolo così alla luce della successiva comunicazione del Ministero del 10/9/2015.

È bene però precisare che tramite apposita funzione del sistema informativo, gli Ambiti Territoriali Provinciali, saranno posti nella condizione di conoscere se al personale immesso in ruolo dalla Fase C sia stata conferita una supplenza fino al termine delle attività didattiche o fino al termine dell’anno scolastico. Pertanto molti Uffici Scolastici Regionali e provinciali invitano i docenti interessati a non produrre alcuna dichiarazione e/o certificazione della supplenza annuale in corso, né recarsi alle convocazioni, ovvero conferire delega, per la scelta della sede provvisoria, poiché la stessa, essendo solo una sede provvisoria, sarà assegnata d’Ufficio.

 

Per tutti coloro che volessero comunque, dopo l’accettazione della proposta di assunzione, comunicare il differimento dell’assunzione in servizio abbiamo predisposto i seguenti moduli da compilare e inviare.

 

DIFFERIMENTO PRESA DI SERVIZIO SUPPL.ANNUALE

DIFFERIMENTO PRESA DI SERVIZIO GENERICA

DIFFERIMENTO PRESA DI SERVIZIO SCUOLA PARITARIA

 

Condividi: