Come i docenti hanno utilizzato Provincia Migliore per scegliere le prime province.

articolo scritto il 8 Settembre 2015

Dopo la sbornia notturna fatta di clic e messaggi nei social network e su WhatsApp, in primis gli aspiranti docenti, sindacati e forze politiche, da più parti chiedono a gran voce che il MIUR pubblichi gli elenchi degli assunti con i relativi punteggi per arginare le legittime polemiche legate soprattutto sui segreti dell’algoritmo che ha deciso il destino di intere famiglie. Il ministro Giannini ha parlato di settemila incarichi che prevedono trasferimenti al di fuori della regione specificando che gran parte di coloro che si sposteranno alla volta del Nord risiede in Sicilia e Campania. E che la regione che ospiterà più siciliani sarà la Lombardia. Con grande partecipazione e fermento gli utenti di VOGLIOILRUOLO hanno utilizzato i nostri servizi integrati nei gironi precedenti la presentazione della domanda di assunzione per le fasi B e C. Oltre a Graduatoria Unica Nazionale (simulazione di quale posizione si occuperebbe a livello nazionale per una determinata classe di concorso, rispetto al proprio punteggio), i docenti navigando su Provincia Migliore, Scorri GAE e Scorri Concorso hanno acquisito dati utili per compiere una scelta sulle province da indicare come prime tra cento per una scelta più mirata e consapevole. Partendo dai dati delle ricerche effettuate dai nostri utenti, in attesa di capire se il MIUR pubblicherà gli elenchi che sono al centro delle polemiche, possiamo fornire alcuni elementi indicativi della tipologia di personale assunto attraverso una prima elaborazione grafica, che mostra il numero di ricerche svolte per AREE, POSTI DI SOSTEGNO e CLASSI DI CONCORSO di interesse partendo dal punteggio posseduto. In sostanza i grafici riportano quante ricerche sono state fatte per un determinato ordine di scuola o classe di concorso riportando sulle ascisse i punteggi posseduti e sulle ordinate la quantità di ricerche.

Il primo grafico analizza le 4 macro aree ovvero INFANZIA –  MEDIE – PRIMARIA – SUPERIORI.

Il primo dato che emerge dalla lettura del grafico riguarda i punteggi che i nostri utenti hanno inserito al sistema per effettuare le ricerche di interesse. Per tutte e 4 le AREE questi si concentrano in una fascia che va dai 50 ai 200 punti. Per la scuola dell’INFANZIA la frequenza maggiore di ricerca pari a 200 ha riguardato gli utenti con un punteggio poco inferiore a 150 punti. Stessa fascia di punteggio ma con maggiori frequenze di ricerca hanno coinvolto gli utenti interessati alle MEDIE e alle SUPERIORI. Sono proprio gli utenti delle SUPERIORI che hanno fatto registrare il maggior numero di ricerche registrando un picco di frequenza in un punteggio stimato tra 100 e 125. Le ricerche degli utenti della PRIMARIA hanno raggiunto il maggior numero di frequenza in corrispondenza di punteggi pari a 25 e 100 punti. Il dato più interessante riguarda la tipologia degli utenti che hanno utilizzato i nostri servizi. E’ proprio il personale delle SUPERIORI che con alte ricerche di frequenza hanno navigato tra i nostri servi per orientare le proprie scelte verso le provincie più favorevoli. Non a caso è poi il personale che si conferma dati alla mano come maggiormente interessato nella fase B che è stato destinatario di proposte di assunzione.

Il secondo grafico mostra nello specifico proprio l’ordine di scuola delle SUPERIORI suddiviso per AREE: ARTISTICA – UMANISTICA – LINGUISTICA – TECNICO/SCIENTIFICA – MUSICALE.

 

Il maggior numero di frequenza di ricerca si registra per l’area ARTISTICA per la classe di concorso A021 Discipline Pittoriche con un punteggio poco superiore ai 50 punti. Punteggi decisamente più alti con pari frequenze hanno interessato le ricerche dei docenti dell’A028 Educazione Artistica. Materie letterarie scuola media A043 la fa da padrona nell’area UMANISTICA con frequenze di ricerche mediamente lineari con punteggi decisamente alti che si collocano in un renge che va da 50 a 150 punti. Punteggi alti, tra 100 e 150 punti, con alte frequenze di ricerca per i docenti dell’A047 Matematica per l’area TECNICO/SCIENTIFICA. Si confermano per il SOSETGNO alle SUPERIORI con il maggior numero di aspiranti docenti con punteggi elevati le aree AD02 e AD03 che hanno fatto registrare per la prima un picco di frequenza di ricerca con un punteggio superiore ai 150 punti, per l’AD03 il picco maggiore si è registrato con punti superiore a 100.

Nell’ultimo grafico si riepiloga l’andamento delle ricerche dei nostri utenti per il SOSTEGNO in tutti gli ordini di scuola.

Chiaramente si evince che il minor numero di ricerche ha interessato i docenti specializzati dell’INFANZIE e delle MEDIE. Infatti, entrambi questi ordini hanno registrato già in fase 0 e A l’esaurimento delle graduatorie in quasi tutte le Provincie con l’avanzo di migliaia di posti destinati alle successive fasi. Il grosso dei neo-insegnanti infatti avrà una cattedra di sostegno proprio in questi ordini di scuola. Poche possibilità per i docenti specializzati delle SUPERIORI e sicuramente meglio per quelli della PRIMARIA.

Condividi: