Analisi dei livelli di occupazione dei docenti in GAE per il triennio 2011-14.

articolo scritto il 9 Ottobre 2014

Continua l’analisi delle graduatorie ad esaurimento da parte della nostra redazione. Questa volta l’attenzione dei nostri analisti si è concentrata sui livelli occupazionali degli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento prendendo come riferimento il triennio 2011-2014. Considerando il dato nazionale dei docenti presenti nelle graduatorie ad esaurimento, incrociando i dati dei servizi dichiarati all’atto dell’aggiornamento e suddividendoli per aree geografiche emergono dei dati che confermano un andamento occupazionale territoriale nettamente distinto tra NORD e SUD Italia a favore del primo.

 

Livelli di occupazione dei docenti in GAE per il triennio 2011-14 suddivisi per aree geografiche

Preliminarmente bisogna considerare che in ordine decrescente sul totale dei docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento circa 54.000 docenti è presente al NORD, 46.000 al SUD, 33.000 al CENTRO e infine 22.000 nelle ISOLE. Ma di questi quanti sono in percentuale i docenti occupati se prendiamo come riferimenti il triennio 2011-2014? E’ scontato rilevare che gli occupati riferiti al numero degli iscritti suddivisi per aree geografiche vedono il NORD in testa alla classifica. Infatti, con il 72% degli occupati nell’arco del triennio il NORD si conferma al primo posto per livelli occupazionali. Il CENTRO con il 66% di occupati si pone al secondo posto mentre il SUD e le ISOLE si attestano con livelli occupazionali molto simili rispettivamente con il 54% e 52%. Quest’analisi conferma il dato generale occupazionale di un’Italia divisa sostanzialmente a metà, che vede il NORD con possibilità occupazionali più favorevoli e di conseguenza meta di trasferimenti. Analizzando più approfonditamente il grafico emerge un’interessante controtendenza rispetto ai dati macroscopici degli occupati per tre anni. Infatti, analizzando i livelli occupazionali di quanti prestano attività lavorativa in maniera saltuaria, emergono che la percentuale maggiore riguarda il SUD con il 23% che distanzia il NORD di 8 punti percentuali. Scontato che il SUD detenga il maggior numero di non occupati rispetto alle altre aree geografiche con 10.093 unità che da solo rappresenta il 38% del totale. Sommando il dato dei non occupati delle quattro aree geografiche si evidenzia che 26.685 persone presenti nelle graduatorie ad esaurimento non sono state occupate o quantomeno non occupate significativamente tanto da maturare anzianità di servizio. Questo dato è maggiormente rilevabile nel grafico seguente che tiene conto del numero totale dei docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento del triennio 2011-14 suddivisi per la durata del servizio.

Docenti in GAE suddivisi per durata del servizio svolto nel triennio 2011-14 png

Ricapitolando sull’analisi degli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento con i nuovi dati che forniamo sul totale dei docenti emerge che di questi 96.840 sono stati occupati nei 3 anni. Una consistente porzione che rappresenta il 63% del totale ha quindi nell’arco di 3 anni lavorato riuscendo pertanto a maturare ulteriori 3 anni di servizio e punteggio. Gli occupati saltuariamente compresi in un arco temporale che va da 2 anni e mezzo a metà anno rappresentano invece il 17% mentre come dicevamo i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento che non hanno mai lavorato sono il 20%.

 

Condividi: