Aggiornamento Graduatorie ad Esaurimento, Mobilità e PAS: il resoconto dell’incontro al MIUR.
Incontro fiume di ieri al Ministero con le OO.SS. queste le tematiche trattate:
- Situazione PAS;
- Mobilità Personale docente educativo ed ATA A.S. 2014/15;
- Aggiornamento Graduatorie da esaurimento 2014/17.
Di seguito il resoconto.
Situazione PAS.
Finalmente sembra giunto al termine la questione della mancata attivazione da parte delle università dei corsi riguardanti la scuola primaria e dell’infanzia. E’ stato comunicato, infatti, che i responsabili dell’università di scienze della formazione hanno assicurato l’attivazione dei corsi anche con il coinvolgimento di altri dipartimenti dell’università che hanno disponibili le professionalità necessarie. Nei prossimi giorni sarà presentato un progetto specifico al riguardo. L’amministrazione ha confermato che saranno attivati i PAS per tutte le classi di concorso, ITP compresi, anche se ad oggi non sono riscontrabili elementi concreti a supporto di questa affermazione come non è stato fornito alle delegazioni sindacali un quadro di sintesi della situazione dei corsi attivi su base territoriale. E’ stata, infine, comunicata l’imminente uscita di una nota che dovrebbe facilitare l’utilizzo delle 150 ore del diritto allo studio per consentire e facilitare la frequenza dei PAS da parte del maggior numero di docenti.
Mobilità Personale docente educativo ed ATA A.S. 2014/15.
Ancora non si è potuto procedere alla sottoscrizione del CCNI della Mobilità, già sottoscritto in ipotesi lo scorso 17 dicembre 2013, poiché lo stesso, inviato dal MIUR a Dipartimento F.P. e MEF, per la prevista verifica ai sensi dell’art. 40 bis, comma 2, del D.Lgs. n.165/2001, non è ancora pervenuto al MIUR, con autorizzazione al successivo iter. Ripresa la discussione ma non conclusa e rimandata ai prossimi incontri l’esame della sequenza contrattuale relativa all’art. 30 del CCNI. Prevedendo che l’iter autorizzativo del CCNI possa concludersi in tempi brevissimi, si sono comunque concordate delle possibili date di presentazione delle domande per il personale docente di ogni ordine e grado dal 28 febbraio al 29 marzo; per il personale ATA dal 10 marzo al 9 aprile.
Aggiornamento Graduatorie da esaurimento 2014/17.
L’Amministrazione ha illustrato alle OO.SS. i contenuti di una possibile bozza di D.M. che disciplini l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il personale docente ed educativo e i trasferimenti da una provincia all’altra per il triennio 2014/2017. Il D.M., di prossima emanazione, non si discosterebbe sostanzialmente dai contenuti del D.M. 12/5/2011 n. 44, integrato dal D.M. 26/5/2011 n. 47, con cui sono stati disposti l’integrazione e l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento degli aa.ss. 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014; tiene altresì conto dei contenuti del D.M. n. 53 del 14/6/2012, emanato in applicazione dei commi 2ter e 2quater dell’art. 14 della legge 24/2/2012 n. 14, con il quale era stata istituita, limitatamente ad alcuni insegnamenti, una fascia aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento. Le novità riguarderebbero la previsione di un’integrazione a seguito della procedura di infrazione 4038/2010, attivata dalla Commissione Europea su un non corretto recepimento della direttiva 36/2005, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, archiviata dalla Commissione medesima in data 20/11/2013. Tale ultima questione riguarda la valutazione dei titoli di accesso in caso gli aspiranti che abbiano prodotto per tale titolo l’abilitazione conseguita in uno dei paesi dell’Unione Europea, se formalmente riconosciuta con D.M. di equipollenza. Nello specifico tali candidati potranno chiedere la rivalutazione del titolo di accesso ai sensi del punto a4) della vigente tabella di valutazione dei titoli di terza fascia; tutto ciò, purché in possesso di requisiti specifici, che saranno dettagliati nel D.M. in corso di emanazione.
Sarà altresì, chiarito il punteggio da attribuire al personale docente ed educativo, non inserito negli elenchi prioritari, emanati ai sensi dei decreti ministeriali n. 82 e n. 100 del 2009, n. 68 e n. 80 del 2010 e n. 92 del 2011, ma comunque inserito nelle graduatorie ad esaurimento o in quelle di circolo o istituto, che abbia svolto attività progettuali finanziate dalle regioni, cui spetta il punteggio riguardante la durata dei progetti.
Si ipotizza in aprile la possibile data di pubblicazione del D.M. con avvio delle relative domande che per la prima volta saranno prodotte esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma delle istanze on-line. Per quanto concerne lo scioglimento delle riserve per il personale inserito con riserva nelle graduatorie ad esaurimento o la conferma delle iscrizioni con riserva, si prevede una domanda da prodursi entro una data che sarà in seguito comunicata.