BONUS 500 EURO, IN CORSO IL PAGAMENTO .
Sul portale NoiPA è pubblicato l’avviso con il quale l’amministrazione – visto il D.P.C.M. 23.9.2015, emanato in applicazione dei commi 121, 122 e 123 dell’art. 1 della legge 107/2015 – comunica che «è stata effettuata l’elaborazione per il pagamento della somma di 500 euro al personale docente di ruolo delle istituzioni scolastiche, riguardante la “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”. Il pagamento è effettuato con emissione speciale con data di esigibilità antecedente a quella della rata ordinaria del mese di ottobre 2015».
L’elaborazione ha interessato tutto il personale docente che, alla data del 9 ottobre 2015, risultava immesso in ruolo entro il 30 settembre. Il MIUR ha fornito indicazioni in merito all’esclusione di alcune categorie di personale, tra cui il personale educativo, quello del comparto AFAM e quello con data di cessazione dal servizio nel corso dell’anno scolastico 2015/16. Per il personale immesso in ruolo dopo la data del 9 ottobre sono previste successive emissioni speciali mensili. Il cedolino con l’evidenza della somma sarà pubblicato da NoiPA in un momento successivo.
Si riporta, per completezza di informazione, il testo completo dei commi 121, 122 e 123 dell’art. 1 della legge 107/2015.
121. «Al fine di sostenere la formazione continua dei docenti e di valorizzarne le competenze professionali, è istituita la “Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado”. La Carta, dell’importo nominale di euro 500 annui per ciascun anno scolastico, può essere utilizzata per l’acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale, per l’acquisto di hardware e software , per l’iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il MIUR, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale, per rappresentazioni teatrali e cinematografi che, per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo, nonché per iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione. La somma di cui alla Carta non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile».
122. «Con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono definiti i criteri e le modalità di assegnazione e utilizzo della Carta di cui al comma 121, l’importo da assegnare nell’ambito delle risorse disponibili di cui al comma 123, tenendo conto del sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale, nonché le modalità per l’erogazione delle agevolazioni e dei benefici collegati alla Carta medesima».
123. «Per le finalità di cui al comma 121 è autorizzata la spesa di euro 381,137 milioni annui a decorrere dall’anno 2015».