MIUR: NOTA CHIARIMENTI PROCEDURE SIDI GRADUATORIE DI ISTITUTO DOCENTI.
E’ cronaca di questi giorni e se ne parla sempre più di un vero e proprio caos nelle segreterie delle scuole per la pubblicazione delle graduatorie d’istituto per la II e III fascia valide per il triennio 2014/17. L’aggiornamento delle Graduatorie d’istituto non sta procedendo secondo i tempi prestabiliti e sono molti gli errori di calcolo del punteggio che i docenti stanno riscontrando. Quali sono i motivi? Sicuramente da un lato il fatto che l’aggiornamento è avvenuto in un momento, luglio/agosto, quando nelle segreterie il personale diminuisce per la fine dei contratti precari del 30 giugno, dall’altro per i tempi molto stretti e le procedure che mutano anno dopo anno. A ciò si aggiunge un sistema informatico SIDI che sempre più spesso mostra le sue carenze e inevitabilmente imbriglia l’operato delle segreteria che devono confrontarsi con la sua complessità. A soffrire la situazione sono soprattutto i docenti precari che hanno come unico strumento per la correzione del punteggio di aggiornamento delle Graduatorie d’istituto la possibilità di fare reclamo.
In allegato pubblichiamo la nota prot 8861, appena diramata, con cui sono forniti chiarimenti sulle fasi operative previste dal SIDI per l’acquisizione delle domande di supplenza e la pubblicazione delle graduatorie di istituto provvisorie e definitive del personale docente. Si spera che con questi chiarimenti le segreterie possono lavorare più agevolmente e per i docenti precari attendere con più tranquillità la pubblicazione delle graduatorie.