Incontro al MIUR: al via trattative all’ARAN per scatti 2012 e assunzione personale precario.
Si è svolto oggi il primo incontro tra il Ministro, Sen. Giannini, e i Segretari Generali delle OO.SS. rappresentative del comparto scuola.
Il Ministro, nell’introdurre l’incontro, ha richiamato le linee programmatiche del proprio mandato esposte in Parlamento e ha scelto di porsi in posizione di ascolto delle OO.SS. evidenziando l’esigenza di affrontare le tematiche su un duplice binario temporale: quello delle emergenze immediate e quello di periodo medio/breve.
La fase di confronto che si è aperta con l’incontro di oggi, nel corso del quale su proposta della ministra Giannini si è già concordato un ulteriore appuntamento a breve scadenza, costituisce un primo positivo riscontro. La ministra si è impegnata a varare entro pochi giorni l’atto di indirizzo per aprire e chiudere rapidamente la trattativa all’ARAN sul recupero di validità del 2012 ai fini degli scatti di anzianità e sulle posizioni economiche del personale ATA.
Su organici e stabilizzazione dei rapporti di lavoro le OO.SS. hanno evidenziato l’importanza di agire con urgenza poiché gli interessi in gioco sono molteplici. Se aumentano gli alunni e calano i posti, e se la quota di lavoro precario resta su livelli alti, è il buon andamento del servizio ad essere compromesso. Ecco perché è urgente assumere decisioni che possono incidere fortemente nel favorire un regolare avvio del prossimo anno scolastico.
La Sen. Giannini ha poi sottolineato l’importanza delle problematiche di politica scolastica da affrontare a breve, citando, in particolare, il tema del contratto, della progressione di carriera e del reclutamento. Ha ipotizzato un prossimo incontro per metà maggio ed ha auspicato di poter fare in quella data su questi temi il punto su una proposta il più condivisa possibile.