Fondo scuola Espero: Elezioni dell’Assemblea dei Delegati per il triennio 2014-2016.

articolo scritto il 27 Febbraio 2014

Nel mese di aprile si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei delegati del Fondo scuola Espero per il triennio 2014-2016. Espero è il fondo nazionale pensione complementare per i lavoratori della scuola, iscritto all’Albo tenuto dalla Covip con il n. 145. E’ un’associazione senza fini di lucro e il suo unico obiettivo è quello di permetterti di costruire una pensione complementare per bilanciare il previsto abbassamento della pensione pubblica e conta quasi 100mila iscritti. E’ stato istituito a seguito dell’accordo del 14/03/2001 fra le Organizzazioni Sindacali del settore (FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS-Confsal, GILDA-UNAMS, CIDA) e l’ARAN e al successivo atto costitutivo del 17/11/2003. Ricordiamo che Espero è un Fondo Pensione a capitalizzazione individuale e contribuzione definita e che l’adesione è volontaria.

Ogni lavoratore che aderisce al fondo apre un proprio conto individuale dove confluiscono i contributi versati. Attraverso l’adesione al Fondo e il versamento della contribuzione minima stabilita dalle parti istitutive, si fruisce del contributo annuo dell’Amministrazione, versato direttamente nel conto del lavoratore. Da tale contributo sono esclusi coloro che non aderiscono.

I contributi versati dal lavoratore e dall’Amministrazione vengono investiti sui mercati finanziari. Le prestazioni finali dipendono quindi non solo dall’importo dei versamenti ma anche dai rendimenti ottenuti dall’impiego delle risorse finanziarie del Fondo. L’investimento è effettuato da gestori professionali scelti tra Banche, Compagnie di Assicurazioni, Società d’Intermediazione Mobiliare, Società di Gestione del Risparmio. Tali gestori sono individuati da Espero e sottoposti ad un costante monitoraggio.

Dicevamo che la Commissione Elettorale Nazionale del Fondo Scuola Espero ha comunicato che le elezioni per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati per il triennio 2014-2016 si svolgeranno dal 28 al 30 aprile 2014.

Il Regolamento elettorale prevede anche per questa tornata l’adozione del voto elettronico (on line).

Con la presente si forniscono le istruzioni per agevolare la procedura del voto elettronico che potrà essere espresso da un qualsiasi computer.

Modalità di voto

Il personale iscritto al “libro soci” del Fondo Scuola Espero alla data del 29 marzo 2014 che intenda esprimere il proprio voto dovrà collegarsi al sito internet del fondo (www.fondoespero.it) e selezionare il pulsante “Votazioni assemblea delegati 2014-2016”.Credenziali per il voto (certificato elettorale elettronico)

Per votare sono necessarie le credenziali per il voto (certificato elettorale elettronico) che saranno disponibili a partire da lunedì 10 marzo 2014 nell’area riservata del Fondo Scuola Espero.

L’area riservata è accessibile sia direttamente dal sito web del fondo (www.fondoespero.it) sia attraverso il Portale NOIPA (https://noipa.mef.gov.it) selezionando la voce Fondo Espero-Comunicazione Periodica.

Per qualsiasi informazione gli iscritti potranno contattare il numero telefonico del Fondo Scuola Espero 848800270 oppure accedere al sito internet www.fondoespero.it

Condividi: