Sottoscritto il CCNI mobilità personale docente educativo ed ATA a.s. 2014/15

articolo scritto il 27 Febbraio 2014

Sottoscritto ieri il CCNI mobilità personale docente educativo ed ata a.s. 2014/15 a seguito della conclusione del lungo iter di verifica previsto dall’art. 40 bis, co. 2 del D.Lgs. n. 165/2001. Il testo è stato prima verificato all’interno del MIUR, dalla Direzione Generale del Bilancio e dall’Ufficio Centrale del Bilancio e successivamente inviato, per l’accertamento congiunto, effettuato dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento della Ragioneria dello Stato IGOP, della compatibilità economico-finanziaria e dei vincoli derivanti da norme di legge e dalla contrattazione nazionale.

Presentazione delle domande

Per quanto attiene la presentazione delle domande, precisiamo che i termini iniziali e finali per la presentazione delle stesse, oltre ad alcune specifiche modalità, saranno fissate con apposita Ordinanza Ministeriale già sottoposta in bozza alle OO.SS, in un apposito incontro, al fine di rendere operativa la presentazione delle domande, subito dopo la sottoscrizione definitiva del contratto.

L’O.M. sarà subito inviata alla firma del nuovo Ministro e si spera possa essere firmata con la massima celerità.

Vi ricordiamo che la presentazione delle domande di mobilità territoriale e professionale per l’a.s. 2014/15, avverrà via web, tramite la procedura POLIS, sia per i docenti per e nell’ambito della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, che per il personale ATA. A tal fine suggeriamo agli interessati di procedere alla registrazione, per la quale è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica ……@istruzione.it.

L’Amministrazione ha confermato le date di presentazione delle domande di mobilità per il personale docente ed educativo dal 28/2 al 29/3 p.v.; invece, al fine di non appesantire la funzionalità del sistema operativo relativo alle istanze on line, con le inevitabili conseguenze negative sulla funzionalità dello stesso (caduta di linea, ecc.), per il personale ATA la presentazione delle domande sarà avviata successivamente.

Il termine finale è lo stesso anticipato nel precedente articolo, con il resoconto dell’incontro del 24 c’è stata una piccola variazione sul termine iniziale. La presentazione delle domande relative al personale ATA, avverrà nel periodo compreso tra l’11/3 al 9/4 p.v..

Ovviamente, le date sopra citate saranno definitive soltanto dopo l’avvenuta firma dell’ordinanza da parte del Ministro. La stessa O.M. sarà inviata, dal MIUR, con specifica nota di trasmissione, agli Uffici Scolastici Regionali, congiuntamente al CCNI sottoscritto in data odierna.

Vi precisiamo, altresì, che le domande di mobilità non riguardano i docenti di religione cattolica, per i quali sarà emanata, come ogni anno, una successiva apposita ordinanza ministeriale, per la cui emanazione non è stato ancora intrapreso il confronto con le organizzazioni sindacali.

Condividi: