Secondo ciclo TFA a febbraio bando per 29.000 docenti. Novità in arrivo.
“Scuola, il titolo abilitante sarà valorizzato subito nelle graduatorie di istituto Entro febbraio il bando del II ciclo Tfa, la graduatoria di ammissione sarà nazionale” Con questo comunicato del 18 gennaio 2014 del MIUR prende sempre più consistenza l’impegno preso la scorsa estate dal ministro dell’istruzione, Maria Chiara Carrozza, sull’avvio del secondo ciclo dei TFA ordinari. Ma l’avvio del secondo ciclo TFA è solo una delle novità che questo atteso decreto, che ne siamo certi inevitabilmente lascerà scontenti questa o quella categoria di docenti, si appresta a varare.
Dicevamo diverse le novità introdotte. In particolare, chi consegue l’abilitazione – spiega il ministero – potrà farla valere da subito nelle graduatorie di istituto, in attesa del loro consueto aggiornamento triennale: il titolo garantirà una “corsia preferenziale” per l’attribuzione delle supplenze brevi all’interno della terza fascia. La prima domanda che ci poniamo in tal merito: i titoli di abilitazione TFA o PAS daranno accesso alla stessa fascia e saranno valutati in termini di punteggio allo stesso modo? Capitolo amaro questo soprattutto per l’incertezza in cui sono lasciati i docenti per colpa a nostro avviso di una stratificazione normativa che negli anni non si è adoperato per fare chiarezza ma intervenendo con provvedimenti tampone che spesso si sono frantumati nelle aule dei tribunali. Ricordiamo che tutti gli abilitati al momento dell’aggiornamento delle graduatorie si inseriscono nella II fascia delle graduatorie di istituto ma appunto con quali punteggi? Ci sarà una distinzione di punteggio tra l’abilitazione conseguita con il TFA ordinario selettivo e quella conseguita con PAS sulla base del servizio svolto? Secondo quanto riportato nelle ultime ore dal ‘Fatto Quotidiano’, Viale Trastevere avrebbe deciso di riservare ai primi, che si sono sottoposti ad una dura fase selettiva un punteggio maggiore. Nel confermare l’intenzione di avviare una revisione delle tabelle di valutazione dei titoli sarà fatta in vista della riapertura delle graduatorie, il direttore generale del MIUR, Luciano Chiappetta, ha annunciato l’intenzione di voler introdurre “una differenziazione di punteggio, e non di fascia (nelle graduatorie d’istituto n.d.r.).
Anche l’anno scolastico 2012-2013 sarà valido per la maturazione dei tre anni di servizio necessari per poter essere ammessi ai PAS, i Percorsi abilitanti speciali istituiti a marzo del 2013.
Infine, il MIUR sta predisponendo il bando per la partenza del secondo ciclo dei Tirocini formativi attivi che sarà emanato entro febbraio. Era il 7 agosto del 2013 quando il responsabile del MIUR rivelò, rispondendo ad un question time alla Camera, di aver “trasmesso al Ministro dell’economia e delle finanze e al Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione la richiesta di autorizzazione a bandire il prossimo ciclo di tirocinio formativo attivo ordinario, per oltre 29.000 posti”. Le graduatorie di ammissione ai TFA, i percorsi abilitanti che sono attivati presso le Università e le Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica, con questo prossimo ciclo di corsi confluiranno in un’unica graduatoria nazionale, per consentire il transito degli idonei in atenei e istituzioni dove si sarà una maggiore disponibilità di posti. Pertanto tutti i posti disponibili dovrebbero essere coperti e un numero maggiore di insegnanti potrà conseguire l’abilitazione, pur nel rispetto del numero complessivo dei posti a bando.