Commissioni concorso: requisiti e tempistica
Mentre la protesta delle ultime ore imputabile agli effetti della Legge di Stabilità non si arresta e dalle dichiarazioni di politici e dirigenti ministeriali si intravede all’orizzonte la flebile possibilità di modifica all’elevazione a 24 ore di servizio dei docenti, il concorso continua inarrestabile il suo iter facendo registrare giorno dopo giorno migliaia di domande di partecipazione. I tecnici del MIUR e del CNPI sono febbrilmente al lavoro per predisporre tutto l’apparato organizzativo necessario per il regolare svolgimento del concorso che è rappresentato dalle ordinanze ministeriali per il reclutamento delle commissioni giudicatrici.
Riportiamo in sintesi la bozza non ancora ufficiale delle ordinanze ministeriali dei requisiti necessari per il reclutamento dei presidenti e commissari e la relativa tempistica di produzione delle istanze.
Requisiti dei presidenti
- I professori universitari, i docenti Afam, i dirigenti scolastici e i dirigenti tecnici che aspirano ad essere nominati presidenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado devono essere in possesso di un’anzianità nel rispettivo ruolo di almeno 3 anni.
- Per i concorsi nella scuola dell’infanzia e primaria, gli aspiranti presidenti devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
- avere insegnato o insegnare presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria (professori universitari);
- aver diretto per almeno un triennio o dirigere una istituzione scolastica presso la quale sono attivati percorsi di scuola dell’infanzia o primaria ovvero provenire dai ruoli dei docenti della scuola dell’infanzia o primaria (dirigenti scolastici);
- appartenere allo specifico settore (dirigenti tecnici).
- Per i concorsi nella scuola secondaria di primo e secondo grado gli aspiranti presidenti devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
- appartenere al settore scientifico disciplinare o accademico-disciplinare coerente con la classe di concorso (professori universitari e docenti Afam);
- aver diretto o dirigere istituzioni scolastiche in cui sono attivati insegnamenti attribuiti alla specifica classe di concorso o ambito disciplinare ovvero provenire dai relativi ruoli (dirigenti scolastici);
- appartenere allo specifico settore (dirigenti tecnici).
Requisiti dei docenti
- I docenti che aspirano ad essere nominati componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado devono possedere i seguenti requisiti:
- essere di ruolo ed aver prestato servizio, di ruolo o non di ruolo, per almeno 5 anni nella scuola dell’infanzia o primaria, ovvero nella scuola secondaria di primo e secondo grado nella classe di concorso cui si riferisce il concorso;
- avere prestato gli ultimi 3 anni di servizio effettivamente e continuativamente nella stessa istituzione scolastica, salvi i casi di trasferimento di ufficio per soprannumerarietà;
- essere stati immessi in ruolo da graduatoria di concorso per titoli ed esami ovvero, in caso di immissione attraverso la graduatoria di cui all’articolo 401 del Testo unico, essere risultato idoneo allo specifico concorso ordinario, aver conseguito l’abilitazione all’insegnamento attraverso il corso di laurea in scienze della formazione primaria, le scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario, i bienni accademici di secondo livello (Afam).
- Nella formazione delle commissioni relative alla scuola primaria, almeno un componente deve aver insegnato come docente specialista o specializzato per almeno 2 anni ed essere in possesso, alternativamente, dei seguenti requisiti aggiuntivi:
- una conoscenza della lingua inglese di livello C1 certificata ai sensi del decreto del Ministro 7 marzo 2012;
- laurea o laurea magistrale in lingua inglese o laurea equipollente.
- L’eventuale possesso dei requisiti di cui al comma 2 è indicato nella domanda dagli aspiranti docenti componenti delle commissioni giudicatrici per la scuola primaria.
- Ove non sia possibile affidare agli insegnanti di scuola primaria, componenti effettivi della commissione, l’accertamento delle conoscenze e delle competenze ritenute necessarie per l’insegnamento della lingua inglese da impartire nella scuola primaria, si procede alla nomina, in qualità di membri aggregati, di docenti titolari dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria di primo o di secondo grado, purché in possesso dei requisiti previsti dal presente decreto. I membri aggregati svolgono le proprie funzioni limitatamente all’accertamento delle competenze di lingua inglese dei candidati.
- In aggiunta a quanto previsto dal comma 1, i docenti componenti devono essere in possesso di almeno due dei seguenti requisiti:
- dottorato di ricerca coerente con la tipologia di insegnamento;
- altra abilitazione oltre quella utile all’immissione nel ruolo;
- altra laurea specialistica o magistrale, diploma di perfezionamento post laurea, master universitario con esame finale, coerente con gli insegnamenti del concorso;
- diploma di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità;
- diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di 1 o 2 livello con esame finale, nell’ambito dei bisogni educativi speciali;
- diploma di perfezionamento post diploma o post laurea, master universitario di 1 o 2 livello con esame finale, nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC);
- livello C1 nella conoscenza di una lingua straniera comunitaria.
- I docenti componenti aggregati per l’accertamento delle conoscenze informatiche e di una delle lingue straniere previste dal decreto di indizione del concorso devono avere i seguenti requisiti:
- essere di ruolo ed aver prestato servizio, di ruolo o non di ruolo, per almeno 5 anni nella classe di concorso A042 – informatica e in possesso di certificazione riconosciuta delle abilità informatiche;
- essere di ruolo ed aver prestato servizio, di ruolo o non di ruolo, per almeno 5 anni in una delle classi di concorso per l’insegnamento delle lingue inglese, francese, tedesca e spagnola e in possesso della certificazione di livello C1 nella conoscenza di una lingua comunitaria.
Diverse le procedure per produrre domanda.
Gli aspiranti appartenenti ai ruoli dei dirigenti scolastici e tecnici, nonché dei docenti utilizzeranno la procedura informatica POLIS.
Gli aspiranti appartenenti ai ruoli dei professori universitari e dei docenti Afam utilizzeranno la procedura informatica del Consorzio interuniversitario CINECA, che provvederà a trasmettere le domande acquisite all’Usr competente.
Le suddette procedure saranno attive secondo le nostre informazioni a partire dal 20 novembre 2012 e fino alle ore 14.00 del 4 dicembre 2012.