Legge stabilità: ricadute sui lavoratori della scuola

articolo scritto il 10 Ottobre 2012

Con un Consiglio dei Ministri fiume è arrivato attorno all’una di notte il via libera del governo alla Legge di stabilità per l’anno 2013 con un intervento sul bilancio di circa “dodici miliardi di euro”. Riportiamo brevemente i principali interventi che interesseranno indirettamente anche la scuola ma soprattutto i suoi operatori:

STATALI, NIENTE AUMENTO IN BUSTA PAGA – Confermato il blocco dei contratti fino al 2014. Per il 2013-2014 non sarà erogata neanche l’indennità di vacanza contrattuale. L’indennità di vacanza contrattuale tornerà nel 2015 calcolata sulla base dell’inflazione programmata.

STRETTA SULL’ASSISTENZA AI DISABILI – Stretta sui permessi previsti dalla legge 104/1992 per il disabile o per la cura di parenti affetti da handicap. La retribuzione per i giorni di permesso (tre al mese) scende al 50% a meno che i permessi non siano fruiti per le patologie del dipendente stesso della P.A o per l’assistenza ai figli o al coniuge. Sono esclusi dal pagamento intero quindi i permessi fruiti per prendersi cura dei genitori disabili.

A presto ulteriori aggiornamenti.

Condividi: