Voglioilruolo compie due anni!

articolo scritto il 1 Maggio 2012

Buon compleanno Voglioilruolo!

Sono passati due anni da quando il nostro team, composto da giovani ricercatori e precari della scuola, ha dato vita ad uno dei primissimi esempi in Italia di riuso dei dati pubblici. Il percorso per arrivare al prodotto finale non è stato né breve né in discesa, ma costellato di ostacoli ed imprevisti, una situazione tipica dei progetti pionieristici come il nostro.


Tutte fatiche che, in breve tempo, hanno portato ad un’elevata soddisfazione presso gli utenti: vi ringraziamo tutti di cuore per il sostegno e la fiducia che continuate a riporre nel nostro progetto tutti i giorni!
Voglioilruolo rappresenta anche lo specchio di ciò che sta accadendo in Italia dal punto di vista della trasformazione dell’e-government in government 2.0. La Pubblica Amministrazione, oltre a sviluppare servizi per il cittadino, farà sì che la mole di dati prodotta ogni anno nei vari organi venga messa a disposizione dei cittadini e delle imprese in formati aperti (open data): i primi saranno liberi di studiarli ed analizzarli per una maggiore trasparenza, mentre le imprese potranno sviluppare servizi a valore aggiunto su di essi. La creazione di un ecosistema PA-Dati-Imprese creerà un circolo virtuoso fatto di trasparenza e di servizi al cittadino.
Alla luce di tutto questo, il team di Voglioilruolo svilupperà nuovi servizi, dando inoltre la possibilità agli utenti di divenire parte attiva del sistema stesso.

Buon compleanno Voglioilruolo!

Condividi: