Seconda fascia delle graduatorie di istituto: chiarimenti sui servizi prestati prima dell’a.s. 2003/2004.

articolo scritto il 29 Maggio 2014

Giungono in redazione richieste di chiarimenti relativi ai criteri di valutazione nell’ambito della seconda fascia delle graduatorie di istituto dei servizi prestati prima dell’a.s. 2003/2004 (servizi prestati fino all’a.s. 2002/2003).

La Tabella A “TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI DELLA SECONDA FASCIA DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO DEL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVODELLE SCUOLE ED ISTITUTI DI OGNI GRADO” del DM 353/14 nella sezione B.3) lettera g al punto1 riporta: “il servizio prestato contemporaneamente in più insegnamenti o in più classi di concorso è valutato per una sola graduatoria, a scelta dell’interessato, a decorrere dall’a.s. 2003/04”

Di seguito forniamo le seguenti precisazioni.

Per i servizi prestati prima dell’a.s. 2003/2004, con riferimento alla singola graduatoria (classe di concorso, scuola dell’infanzia, scuola primaria, personale educativo) si valutano solo i servizi specifici, e non si possono valutare i servizi non specifici. Di conseguenza  non è possibile superare in ciascuna graduatoria i 12 punti di valutazione massima per anno scolastico, corrispondenti a 6 mesi di servizio specifico.

Esempio:

 

Aspirante che ha prestato servizio nell’a.s. 2001/2002 per 9 mesi solo nella scuola primaria e viene inserito nella seconda fascia sia per la scuola primaria che per la scuola dell’infanzia ha diritto alla seguente valutazione:

  • nella graduatoria della scuola primaria può farsi valutare 6 mesi di servizio equivalenti a 12 punti (massimo punteggio per anno scolastico)
  • non può vantare nessun servizio nella graduatoria relativa alla scuola dell’infanzia per quello stesso anno scolastico in quanto non è possibile chiedere la valutazione del servizio non specifico.

E’ possibile invece valutare i servizi prestati contemporaneamente come servizio specifico nell’ambito delle rispettive graduatorie.

Esempio:

 

 Se si è prestato per 6 mesi servizio contemporaneamente per 9 ore sulla classe di concorso A043 e per 9 ore sulla classe di concorso A050 è possibile farsi valutare 12 punti in entrambe le graduatorie.

Quindi per gli anni scolastici successivi al 2003/2004 non si applica il vincolo relativo alla valutazione massima di 6 mesi complessivi per tutte le graduatorie di inclusione nella seconda fascia.

Esempio:

 

Aspirante che ha prestato 6 mesi di servizio nella scuola primaria e 3 mesi di servizio nella scuola dell’infanzia può chiedere la valutazione di 12 punti nella graduatoria relativa alla scuola primaria (6×2=12) e di 6 punti (3×2=6) nella graduatoria relativa alla scuola dell’infanzia.

Dal 2003/2004 in poi si applicano le regole previste anche per la terza fascia delle GaE pertanto si valutano i servizi specifici e non specifici per un massimo di 6 mesi ad anno scolastico riferiti a tutte le graduatorie di inclusione, e in caso di servizi contemporanei si deve scegliere una sola graduatoria.

Condividi: