Scatti di anzianità e piano di assunzioni: i Sindacati convocati al MIUR il 23 aprile.

articolo scritto il 17 Aprile 2014

Attesa per l’incontro di mercoledì 23 aprile al MIUR con i sindacati scuola nel corso del quale la ministra Stefania Giannini illustrerà le linee programmatiche del proprio mandato, con particolare riferimento alle problematiche relative al personale e alla valutazione. L’incontro scaturisce a seguito di una nota congiunta sottoscritta da Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu con la quale invitava  la ministra a confrontarsi per l’inaccettabile protrarsi di questioni irrisolte (scatti di anzianità, piano di assunzioni, ecc.), riassunte come dicevamo nella nota congiunta trasmessa in allegato alla richiesta stessa.

Nella nota si legge “È già passato un mese dalla conversione in legge del decreto che assicurava il pagamento degli scatti di anzianità e il ripristino delle posizioni economiche del personale Ata, ma dell’atto di indirizzo che ne doveva completare l’iter normativo anche attraverso il previsto passaggio contrattuale non c’è nessuna traccia.

Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals-Confsal, Gilda esprimono una vibrata protesta e sollecitano il Governo ad emanare rapidamente tale atto, propedeutico all’avvio del negoziato all’Aran. Una trattativa che la stessa legge impone di concludere entro il 30 giugno. Non si può attendere oltre, non c’è nessuna ragione plausibile per questo ritardo inspiegabile e del tutto ingiustificato.

Altro provvedimento che rischia di rimanere sulla carta è quello relativo al piano pluriennale delle immissioni in ruolo. Dopo cinque mesi dalla conversione in legge del decreto “l’Istruzione riparte”, che prevedeva una serie di ulteriori passaggi attuativi per perfezionare le misure previste, tutto è fermo, mentre è assolutamente indispensabile rendere operativo il piano già dal prossimo primo settembre.”

L’incontro di mercoledì rappresenterà l’opportunità per un confronto diretto su temi importanti che da tempo aspettano una soluzione e che sono da sempre al centro dell’iniziativa dei sindacati di categoria. Vi terreno aggiornati sull’esito dell’incontro.

Condividi: