Recuperi assunzioni in ruolo: ulteriore chiarimento.
Come da più parti invocato, in primis dagli interessati aspirati al ruolo, OO.SS. di categoria ma soprattutto dagli uffici periferici dell’amministrazione sono pervenute attraverso la nota 0002595 del 12/08/2014 del MIUR importanti precisazioni circa il recupero dei posti da effettuare a favore del concorso 2012. La nota di successivo chiarimento riporta che i recuperi a favore del concorso 2012 sono da effettuare solo in quelle realtà che non avevano pubblicato entro il 31 agosto le graduatorie dei vincitori
In quell’occasione, l’amministrazione scelse di non accantonare i posti in attesa della pubblicazione dei vincitori, ma di assumere sull’intero contingente.
Il recupero opera se le assunzioni per la quota destinata al concorso 2012 sono state fatte dalle GAE e non dai concorsi 1990 o 1999 qualora non esaurite (in tal caso la norma che prevede il riparto del 50% risulta rispettata).
La nota si è resa indispensabile per chiarire la contraddizione presente nelle istruzioni riguardanti le operazioni di assunzione in ruolo (Allegato A) i punti A4 e A6.
Durante l’informativa del 7 agosto l’amministrazione si era espressa dichiarando che non si sarebbe proceduto a eventuali recuperi a favore del concorso dei posti dati negli anni precedenti alle GAE, come già avvenuto per le assunzioni 2013/2014.
La versione pubblicata sul sito contiene invece al punto A6 una formulazione che fa riferimento ad eventuali recuperi necessari per il rispetto delle normative vigenti.
In data 8 agosto il MIUR ha ulteriormente complicato la situazione con l’allegata nota di chiarimento nella quale si afferma che “Il punto A4 esclude tale possibilità per quanto riguarda esclusivamente i concorsi precedenti a quello bandito con DDG 82/2012, mentre il punto A6 si riferisce agli eventuali recuperi relativi al concorso DDG 82/2012 ed all’anno scolastico 13/14” .
Solo successivamente è stato chiarito che i recuperi cui fa riferimento la nota 0008004 dell’ 8 agosto si riferiscono esclusivamente alla situazione di quelle regioni che non avendo pubblicato lo scorso anno le graduatorie definitive del concorso 2012 ed in assenza di graduatorie dei precedenti concorsi, sono state autorizzate ad assumere dalle GAE anche per i posti destinati al concorso.