Primi risultati del sondaggio “Parteciperesti al concorso per docenti?”
Molti sono i docenti che partecipano in questi giorni al nuovo sondaggio indetto da www.voglioilruolo.it: “Parteciperesti al concorso per docenti?”.
L’intento del sondaggio è quello di raccogliere i consensi o i dissensi da parte dei docenti in merito alle ultime proposte avanzate riguardo il reclutamento.
Tutti i docenti, abilitati e non, sono invitati a partecipare dedicando pochi secondi per rispondere a 5 domande. Ciò sarà sufficiente per esprimere il proprio pensiero e conoscere come la pensano i colleghi sull’intero territorio nazionale in merito all’eventuale partecipazione al concorso per abilitati per entrare in ruolo.
Le risposte espresse rimarranno rigorosamente anonime e saranno utilizzate solo a scopi statistici.
Questi sono i primi risultati provenienti dal sondaggio indetto da voglioilruolo.
Considerando un campione di 5000 docenti partecipanti al sondaggio, nonostante il 70% non sia favorevole al concorso, quasi il 50% del totale dei partecipanti ha affermato che vi parteciperebbe qualora venisse indetto nell’autunno 2012. Questo risultato è dettato dal fatto che in molti, nonostante non favorevoli, si vedrebbero comunque costretti a partecipare per tentare di aumentare le proprie opportunità di lavoro.
Dei partecipanti al sondaggio, circa il 70% risulta iscritto nelle graduatorie ad esaurimento. Di questo 70%, solo il 30% degli abilitati inseriti in GAE sarebbe favorevole al concorso dedicato ai docenti, per entrare in ruolo. Degli iscritti in GAE che hanno partecipato al sondaggio, complessivamente il 40% parteciperebbe al concorso eventualmente indetto.