MOBILITA’ FASI B,C, D – RESOCONTO INCONTRO AL MIUR.

articolo scritto il 5 Maggio 2016

Si è svolto questo pomeriggio al MIUR l’annunciato incontro di illustrazione delle funzione ISTANZE ON LINE per la presentazione delle domande di mobilità per le FASI B, C e D.

Per le domanda di:

  • trasferimenti e passaggi dei vecchi assunti –  Fasi B1 e B2
  • trasferimenti del personale neo assunto da GM – Fase B3
  • trasferimenti del personale neo assunto da GAE – Fase C
  • trasferimenti interprovinciali del personale neo assunto nella Fasi 0 e A e da GM – Fase D

L’amministrazione si è impegnata a mandare alle OO.SS. la Guida alla compilazione delle domande.

La presentazione si è basata sulla simulazione in Istanze OnLine di varie casistiche.

 

Dopo l’accesso a Istanze OnLine con le proprie credenziali il sistema consente di scegliere tra due procedura: una per la mobilità degli assunti entro il 2014/15, e una per tutti i neo assunti

 

Per quanto riguarda le domande dei vecchi assunti  una volta selezionato il primo ambito di preferenza il sistema offre, tramite tendina, l’elenco delle scuole comprese nell’ambito prescelto relative al grado di scuola di titolarità per i trasferimenti/passaggi di cattedra, o richiesto per il passaggio di ruolo, che l’interessato può ordinare  agendo con una “freccetta” che consente di cambiare l’ordine di preferenza.

NB: Si riscontrano che il sistema presentava “blocchi” distinti per posti comuni e posti degli adulti/serali impedendo per chi ha dichiarato nell’apposita sezione la disponibilità per questi posti, di incrociare tra loro le preferenze relative alle scuole/CTP.  Le OO.SS. hanno chiesto di adeguare il sistema perchè questa procedura non è coerente con il contratto. L’amministrazione si è impegata a correggere il programma ma ha informato che l’operazione potrebbe concludersi solo nella giornata di lunedì. Pertanto la presentazione delle domande per la Fase B1 e B2  potrà avvenire solo successivamente alla sistemazione del programma.

  • Per i posti speciali o di sostegno è prevista l’indicazione dell’ordine di trattazione della domanda tra le diverse tipologie di posto per cui si posseggono i titoli.
  • Per la lingua inglese nella primaria come di consueto è prevista la scelta tra le diverse combinazioni tra la tipologia di posto comune e posto lingua (solo lingua – lingua/comune – comune/lingua)
  • Per le preferenze di ambito successive al primo, il sistema offre una prima scelta da una tendina relativa alle Regioni che consente di scegliere una provincia che a sua volta si apre presentando tutti gli ambiti compresi in quella provincia. I singoli ambiti vanno caricati ad uno ad uno, obbligando, ahinoi, a ripetere ogni volta la scelta Regione/provincia/ambito. Una volta caricati tutti gli ambiti di interesse è possibile variarne l’ordine agendo con le “freccette”, ovvero cancellarne alcuni non più desiderati.
  • In alternativa alle preferenze di ambito possono essere scelti codici di Provincia. In questo caso, importata la provincia di interesse tramite “tendina” della regione di appartenenza, va indicato, scegliendolo tra tutti gli ambiti della provincia, quello da cui si desidera che il sistema parta applicando le tabelle di viciniorietà definite da ciascun USR.
  • Sul sito del MIUR nella sezione “MOBILITA'” saranno  accessibili dal giorno 9 le tabelle relative alla catena di viciniorietà tra le province e tra gli ambiti di ciascuna provincia.

Per le domande di trasferimento dei nuovi assunti una volta entrati in Istanze OnLine con le proprie credenziali e nella specifica sezione per le domande a loro dedicate,  il sistema indicherà le possibili opportunità (mobilità Fase B3 ovvero Fase C ovvero Fase D)  a seconda se si tratta di assunto da GM o da GAE ovvero da Fase 0 e A.

 

Per gli assunti da GM il sistema offre sia la possibilità della domanda nella provincia di titolarità, sia quella interprovinciale. NB: si tratta quindi di due domande separate ancorchè offerte entrambe in questa prima fase di accesso.

  • Nel caso di domanda esclusivamente per la provincia di titolarità il sistema offre in automatico tutti gli ambiti di quella provincia che è possibile ordinare secondo il proprio gradimento tramite “freccetta”.
  • Qualora l’interessato voglia anche presentare domanda per altra/e provincia (Fase D) accederà alla seconda opzione offerta nella schermata iniziale, compilando nuovamente tutte le parti comuni relative ai titoli e alle precedenze.

In questo caso per la scelta degli ambiti o delle province vale quanto già descritto per le preferenze dal secondo ambito in poi dei vecchi assunti.

 

Per gli assunti da GAE il sistema offre solo una possibilità di domanda, quella corrispondente a tutto l’ambito nazionale che si esercita con un massimo di 100 ambiti e 100 province. Per la scelta degli ambiti e delle province vale quanto già descritto per le preferenze dal secondo ambito in poi dei vecchi assunti.

NB: Le OO.SS. hanno verificato che qualora l’aspirante non completi le preferenze coprendo l’intero territorio nazionale, il sistema procederà d’ufficio a completare le province mancanti in base alla catena di viciniorietà. Pertanto il trasferimento sarà disposto in ogni caso  strettamente in ordine di punteggio.

 

Per la Fase D degli assunti in fase 0 e A che già hanno presentato la domanda nell’ambito della provincia entro il 23 aprile, qualora siano interessati al cambio di provincia il sistema offre una possibilità di domanda che funziona come sopra descritto.

 

Per quanto riguarda la documentazione da allegare alla domanda il sistema è predisposto come le Istanze OnLine degli utilizzi di primaria e infanzia, cioè importando gli allegati dalla “GESTIONE ALLEGATI” presente su “ALTRI SERVIZI”.  La documentazione va allegata con questa procedura anche in caso l’interessato abbia già presentato altra domanda di trasferimento entro il 23 aprile. Pertanto gli allegati vanno inseriti a parte prima di accedere alla compilazione della domanda.

Condividi: