Mobilità 2016/17: domande distinte in due turni.
Nell’incontro di questa mattina al MIUR con le OO.SS. l’Amministrazione ha presentato una bozza per l’applicazione del CCNI sulla mobilità 2016/17 che contiene diverse novità rispetto al testo consolidato degli anni scorsi.
La bozza prevede per il personale docente un doppio turno di presentazione delle domande di mobilità:
– un primo turno per le domande della fase A dei movimenti (comunale e provinciale degli assunti entro il 2014/2015 e neoassunti fase zero e A)
– un secondo turno per le domande delle fasi B, C, D dei movimenti (interprovinciale dei vecchi assunti, neo assunti da GM fasi B e C, neo assunti da GAE fasi B e C ed interprovinciale neo assunti fasi zero e A e neoassunti da GM in fase B e C).
Rispetto alla tempistica si prevede:
Primo turno
– presentazione delle domande del primo turno entro metà di aprile, compatibilmente con la sottoscrizione definitiva del CCNI,
– pubblicazione dei movimenti del primo turno entro il 20 giugno.
Secondo turno
-presentazione delle domande del secondo turno entro maggio,
-pubblicazione dei movimenti del secondo turno tra il 10 e il 30 luglio.
Come di consueto, tutte le domande dei docenti e del personale ATA saranno presentate tramite POLIS, mentre per il personale educativo le domande saranno cartacee e la presentazione è prevista in aprile.
La presentazione delle domande del personale ATA è prevista entro il 2 maggio.
Nel merito dei contenuti oggetto di novità segnaliamo :
– i docenti che si avvarranno della prima precedenza di cui all’art. 13 del CCNI (emodializzati e non vedenti), presenteranno la domanda di trasferimento nei termini e con la modulistica della fase A, indipendentemente dalla fase di partecipazione al movimento (inclusi, quindi, anche gli immessi nei ruoli nelle fasi B e C).
-i docenti che rientrano dal fuori ruolo e i DOS che chiedono la conferma sulla scuola di utilizzo produrranno domanda in formato cartaceo.
– per quanto attiene la documentazione delle domande, sia per i docenti che per il personale ATA, i contenuti della O.M. ricalcano, pienamente, quelli dell’art. 9 del CCNI 23/02/2015 relativo alla mobilità per l’a.s. 2015/2016).
– per quanto riguarda le preferenze esprimibili, mentre nella fase A dei movimenti si confermano 20 preferenze max per infanzia e primaria, 15 per la secondaria, compreso il secondo grado, per i movimenti delle fasi B, C, D, che prevedono gli ambiti, l’Amministrazione propone di poter esprimere sia codici di ambito che codici sintetici di provincia (comprensivi di tutti gli ambiti della provincia) per evitare di dover costringere gli interessati a riportare tutti gli oltre 380 codici di ambito. Non sono invece previsti codici sintetici per regione.
-nel caso di presentazione di domanda di trasferimento nella provincia di titolarità e di ulteriore domanda di movimento interprovinciale si chiarisce che per TUTTI gli ordini di scuola compresa la secondaria di secondo grado devono essere presentate due domande.
Viene confermato che il movimento interprovinciale prevale su quello all’interno della provincia.
-per quanto riguarda la fase B1 e B2 (interprovinciale con scelta della scuola nel primo ambito) per avvalersi delle precedenze si dovranno prioritariamente indicare nel primo ambito le scuole ubicate nel comune per il quale si ha diritto alla precedenza.
-nelle fasi B, C, D dei movimenti gli interessati potranno esprimere la disponibilità per l’Istruzione degli adulti (che comprende corsi serali del secondo grado, CTP , sezioni carcerarie) e per le sezioni ospedaliere. L’indicazione della disponibilità comporta l’assegnazione agli ambiti in cui sono presenti tali tipologie di posti e di scuole anche con punteggio inferiore a coloro che non l’abbiano invece espressa. Nel caso il trasferimento sia disposto per effetto di tale “precedenza” gli interessati saranno tenuti ad accettare la proposta di incarico del DS su tali posti.
PERSONALE ATA
La O.M., (come del resto l’Ipotesi di CCNI), è sostanzialmente identica, per quanto riguarda il personale ATA, ai contenuti della O.M. per la mobilità relativa all’a.s. 2015/2016.
PERSONALE EDUCATIVO
Per quanto attiene tale personale le domande di trasferimento e passaggio, saranno prodotte in cartaceo. Le domande saranno presentate con la stessa tempistica prevista per la fase A del personale docente.
O.M. MOBILITA’ DEL PERSONALE DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA A.S. 2016/2017
L’Amministrazione ha, altresì, illustrato una bozza di O.M. per la mobilità, relativa all’a.s. 2016/2017. Le domande di tale personale dovranno essere presentate in cartaceo e, secondo la bozza di O.M., nel termine compreso tra il 7/4/2016 e il 6/5/2016. I movimenti saranno pubblicati entro il 30/6/2016; l’eventuale richiesta di revoca per le domande presentate è stata ipotizzata al 18/6/2016.
L’amministrazione si è riservata di produrre una nuova bozza per il 2 marzo e si è impegnata a presentare alle OO.SS. la modulistica per le fasi B, C, D in fase di predisposizione.