Graduatorie Provinciali: come ottimizzare la scelta della Provincia e delle 20 scuole.

articolo scritto il 6 Agosto 2020

Questi sono gli ultimi giorni in cui è possibile per i docenti precari fare domanda per essere inseriti nelle Graduatorie Provinciali e di Istituto per il biennio 2020/2022.

In primo luogo si deve conoscere a quali classi di concorsosi possa accedere mediante il proprio titolo di studi. Questa informazione non è però sufficiente.

Per entrare nel mondo della scuola ed ottenere più velocemente una cattedra, è necessario anche valutare lo stato occupazionale di ogni classe di concorso.

Voglioilruolo è un sito che raccoglie ed analizza i dati delle graduatorie della scuola e delle assunzioni ed offre da anni dei servizi di orientamento per i docenti.

Indicando il proprio titolo di studio, il servizio Migliori Classi di Concorsomostra le materie che si possono insegnare e le ordina in base alle possibilità occupazionali, grazie alla stima di quante assunzioni ci sono state rispetto alla quantità di docenti ancora presenti in una graduatoria.

Una volta individuata la classe di concorso di interesse, si può visualizzare lo stato di tutte le graduatorie in vigore: Graduatorie ad Esaurimento, Graduatorie di Merito, Graduatorie di Istituto, tutte raccolte nella homepage di Voglioilruolo.

Ad esempio, con la Laurea in Lettere, quali discipline è possibile insegnare? In quale provincia e in quali scuole è possibile e consigliabile fare domanda?

Si consiglia di utilizzare i seguenti servizi: “Migliori Classi di Concorso”, “Graduatorie Istituto” e “Provincia Migliore”.

Di seguito delle immagini sull’utilizzo dei servizi di Voglioilruolo: mediante “Migliori Classi di Concorso”, una volta indicato il proprio titolo di studi (Laurea in Lettere in esempio)  vengono presentate le classi di concorso alle quali è possibile accedere, ordinate dalla migliore alla peggiore in termini di opportunità occupazionali.

 

Cliccando su una classe di concorso appaiono a destra il dettaglio sulla mappa dell’Italia delle consistenzedi ogni provincia e le informazioni dettagliate della classe di concorso selezionata come riportato in figura.

Si ricorda che le consistenze si riferiscono a quanti docenti sono ancora presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento, dati utilizzati dal servizio Provincia Migliore.

Le scuole in cui fare domanda sono visualizzabili attraverso il servizio “Graduatorie Istituto

Selezionando Provinciae Classe di Concorsodi interesse (nel caso in esempio Milano, A012) e cliccando su Invia compaiono su una mappa tutte le scuole in cui si insegna la classe di concorso selezionata.

L’utilità di visualizzare tutte le scuole di interesse su una mappa consente anche di valutare la bontà geografica delle scuole stesse rispetto alle proprie esigenze.

Le scuole contrassegnate da cerchietti di colore rossosono le scuole per le quali si hanno informazioni relative alle Graduatorie di Istituto; quelle contrassegnate da cerchietti di colore aranciosono le scuole in cui è presente la classe di concorso di interesse ma che non hanno pubblicato sul proprio sito web le graduatorie di istituto.

 

Cliccando su una scuola compare sulla destra una finestra dalla quale è possibile selezionare alcune schede tra cui InformazionieGraduatorie.

Nella scheda “Graduatorie” compare la graduatoria di istituto di interesse. Per ogni docente è possibile conoscere, oltre alla posizione e al punteggio, per quali altre classi di concorso e scuole risulta inserito nelle rispettive graduatorie di istituto, ed anche se è inserito in GAE e dove.

Voglioilruolo con i suoi servizi contrasta la difficoltà di consultazione dei dati pubblici che dovrebbero essere a disposizione di ogni docente che voglia valutare le proprie scelte lavorative in modo oggettivo e trasparente.

 

Condividi: