Graduatorie d’istituto: attesa per il modello B e voci insistenti di una proroga della scadenza del 23 giugno.
Mancano pochi giorni dalla scadenza delle domande per l’inserimento nelle graduatorie di istituto per il triennio 2014/17 e il grande assente per completare questa estenuante tornata di domande per tutto il personale interessato rimane il modello B. Ad oggi infatti non è stata ancora determinata la data per la presentazione del modello di scelta delle istituzioni scolastiche previsto dall’art. 7 comma 8 del D.M. n. 353/2014 da inviare per via telematica, necessario per l’individuazione delle 10 o 20 scuole prescelte nell’ambito della provincia.
Ricordiamo infatti che l’art. 7 commi 6, 7 e 8 del D.M. 353/2014 riporta:
“6. Per tutti gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto la scelta delle istituzioni scolastiche di cui al Modello B, viene effettuata esclusivamente attraverso il sito internet, conformemente al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, nei termini che saranno di seguito indicati.
7. Il Modello B deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono stati indirizzati i Modelli A/1, A/2 e A/2 bis; coloro che hanno titolo esclusivamente all’inclusione in I fascia di istituto, in quanto inseriti nelle graduatone ad esaurimento, possono presentare il suddetto Modello B ad una qualsiasi istituzione scolastica della provincia prescelta, secondo le indicazioni riportate nella nota 1 al medesimo modello.
8. A tal fine, si indicano di seguito le modalità per l’utilizzo del sito internet per le finalità di cui al precedente comma 6, per cui sono previste due fasi, la prima propedeutica alla seconda:
a) registrazione (esclusivamente per coloro che accedono per la prima volta alle istanze on line).
Tale operazione, che prevede anche una fase di riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica, viene effettuata, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – registrazione”, presente sull’homepage del sito internet di questo Ministero (www.istruzione.it).
b) inserimento della domanda via internet; detta operazione viene effettuata nella sezione dedicata “Istanze on line – presentazione delle Istanze via web – Inserimento mod. B”, che sarà presente sul sito internet del Ministero”.
A corredo di questa situazione che di per sé desta molte perplessità e allunga ulteriormente l’intera procedura di rinnovo delle graduatorie d’istituto, in queste ore circolano in ambienti sindacali insistenti voci circa il prolungamento di 4/5 giorni della presentazione dei modelli A1, A2 e A2bis. Tali voci se confermate farebbero slittate la data del 23 giugno in avanti presumibilmente fino a venerdì 27 o oltre. Pertanto con buona pace delle segreterie scolastiche e degli aspiranti docenti l’estate della scuola italiana sarà di sicuro lunga e impegnativa.