Aggiornamento graduatorie esaurimento 2014/17: quali documenti produrre in forma cartacea.

articolo scritto il 1 Aprile 2014

Come ormai anticipato e più volte ripetuto, e in vista dell’imminente ufficialità che dovrebbe verificarsi nei prossimi giorni, la presentazione della domanda di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2014/17 avverrà soltanto per via telematica tramite il sito del MIUR con Istanze On Line. La presentazione della domanda dovrà, infatti, avvenire esclusivamente su Istanze on-line, a partire salvo slittamenti dal 10 aprile ed entro la scadenza fissata al 9 maggio 2014. Una rivoluzione/innovazione che ormai rappresentano una costante e che negli ultimi anni ha rappresentato l’unico canale inerente, la maggior parte delle domande del personale docente educativo e ATA, dalle domande di mobilità a quelle di utilizzazione, come commissario o presidente agli esami di maturità fino a questa tornata anche per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento. Gli interessati, dunque, sono invitati ad eseguire la registrazione, qualora non sia stata già compiuta in precedenza, e dichiarare oltre al possesso del titolo di abilitazione o idoneità, i titoli culturali e di servizio valutabili, nonché gli eventuali titoli posseduti di idoneità all’insegnamento della lingua inglese e di specializzazione all’insegnamento a favore degli alunni disabili, il diritto alla riserva dei posti o alla preferenza nella graduatoria nel caso di parità di punti, seguendo lo schema del modello medesimo. Non tutto sarà possibile autocertificare e produrre in modalità telematica. Infatti, leggendo la bozza di decreto si evince che se la modalità di aggiornamento vera e propria si svilupperà con la compilazione di campi obbligati e appositamente predisposti per le varie sezioni che comporranno la domanda, dovranno invece essere prodotte e presentate in modalità cartacea, sempre entro la stessa data del 9 maggio, direttamente all’ufficio territoriale della provincia prescelta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegna diretta con rilascio di ricevuta, le seguenti certificazioni:

– certificazioni sanitarie attestanti diritti di riserva dei posti o di precedenza;
– titoli artisitici-professionali di cui all’art. 3 comma 3 del decreto;
– servizi di cui all’art. 2 comma 5 del decreto.

Così come accade per le domande di mobilità per le certificazioni riguardanti lo stato di disabilità e le medesime precedenze per l’assistenza previste dal CCNI. Una rivoluzione a metà visto che alcuni docenti dovranno comunque produrre in forma cartacea il possesso dei titoli e servizi indicati pena la non valutazione.

Sarebbe stato opportuno implementare il servizio con la possibilità di inviare una scansione dei documenti in modo da evitare completamente documenti cartacei ed evitare che la medesima domanda sia inoltrata telematicamente e completata e integrata anche in forma cartacea. Si eviterebbero contenziosi e ansie dovute ad attese per disguidi postali e consentendo all’amministrazione pubblica di avere già i documenti acquisiti al sistema. Auspichiamo anche che il sistema importi automaticamente nella sezione servizi i dati riguardanti la decorrenza delle nomine e le relative scuole, così solo da selezionarli con un semplice click in modo da evitare dichiarazioni infedeli o errori involontari permettendo una rapida compilazione. Tale funzione, infatti, sarebbe facilmente implementabile almeno per i docenti con servizio nella scuola statale visto che i loro contratti sono già da diversi anni presenti a sistema.

A tutto ciò bisogna sperare che il sistema resista al sovraccarico di accessi e che si eviti come ieri che il sito del MIUR rimanga inaccessibile per molte ore.

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