RECLUTAMENTO E CONCORSO DOCENTI – SOLLECITO NOTA DI CHIARIMENTO SU “ANNO DI PROVA E FORMAZIONE”: RICHIESTE UNITARIE.
Trascriviamo le note di SNALS-Confsal, Flc CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola di richiesta per un incontro urgente sull’emanazione del decreto di riordino delle classi di concorso e del bando di concorso ordinario per i docenti e per sollecitare l’emanazione della nota di chiarimenti in merito al superamento dell’anno di prova e formazione dei docenti neo-assunti, richiesti già in sede di incontro lo scorso 29 dicembre.
“Oggetto: richiesta incontro su reclutamento e concorso
Le scriventi organizzazioni Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS Confsal chiedono un incontro urgente che affronti nel merito e con una equilibrata valutazione di tutti gli interessi in campo le diverse questioni connesse all’annunciata emanazione di un bando di concorso ordinario per i docenti.
Fra tali questioni si evidenziano quelle connesse allo svuotamento delle Graduatorie ad esaurimento, chiedendo che siano individuate soluzioni ponte per chi, pur in possesso di abilitazioni, non vi si trova inserito e per chi lavora nella scuola senza abilitazione per la mancata attivazione dei percorsi abilitanti, e per il settore della scuola dell’infanzia non coinvolto nel piano straordinario della legge 107.
Le scriventi OO.SS. lamentano peraltro l’assenza di ogni informativa sugli esiti dell’iter di approvazione del decreto di riordino delle classi di concorso, così come sui dati inerenti il numero dei posti messi a concorso e sulla loro distribuzione sia per territorio che per tipologia.
In attesa di una convocazione di cui si ribadisce l’urgenza porgono distinti saluti
Roma, 16 febbraio 2016″
“Oggetto: anno di prova e formazione – sollecito nota di chiarimento.
In occasione dell’incontro tenutosi il 29 dicembre 2015 tra gli uffici in indirizzo e le scriventi organizzazioni è stata espressa l’esigenza di chiarimenti in ordine alle procedure di espletamento degli obblighi dei docenti neo-assunti per ciò che riguarda il superamento dell’anno di prova e formazione. Proprio in quell’occasione è stata concordata la pubblicazione da parte del MIUR di una nota che andasse a completare le disposizioni previste dal DM 850/2015 soprattutto in riferimento alle diverse situazioni di ambiguità interpretativa che si sono presentate con il completamento delle assunzioni previste dalla “fase C”.
Alla data odierna la nota è ancora in attesa di emanazione, mentre sul territorio nazionale si registrano gestioni contrastanti da parte degli uffici scolastici regionali, con forti disparità di trattamento di docenti aventi pari diritti ed uguali doveri.
Le scriventi organizzazioni sindacali, al fine di evitare ulteriori gravi disagi al personale docente neo-assunto e ai dirigenti scolastici incaricati della gestione di tutte le procedure connesse al primo anno di ruolo, confermano la piena disponibilità al confronto, ma altresì sollecitano l’immediata emanazione dell’annunciata prevista nota di chiarimento a corredo delle disposizioni già dettate dal D.M 850/2015.
Qualora dovessero presentarsi ulteriori elementi di diniego alla richiesta espressa, tali da alimentare e consolidare difformi livelli interpretativi delle disposizioni in oggetto, le scriventi OO.SS. valuteranno le condizioni per adire le vie legali nella tutela degli interessi del personale coinvolto.
Fiduciosi in sollecito positivo riscontro alla presente, si inviano distinti saluti
Roma, 16 febbraio 2016”
FLC CGIL | CISL Scuola | UIL Scuola | SNALS Confsal |
Domenico Pantaleo | Maddalena Gissi | Giuseppe Turi | Marco Paolo Nigi |