Mobilità 2016/17: si tenta di sbloccare la trattativa.

articolo scritto il 13 Gennaio 2016

Proseguono in maniera serrata gli incontri al MIUR con le OO.SS. iniziati lunedì 11. Piccoli passi avanti sono stati fatti nella riunione di ieri alla presenza della dott.ssa Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento dell’Istruzione. Facendo seguito alle richieste presentate dalle delegazioni sindacali l’Amministrazione ha:

 
• riconfermato la disponibilità ad effettuare una sequenza contrattuale per definire criteri trasparenti ed oggettivi per l’assegnazione del personale docente dagli ambiti territoriali alle scuole, sia per le assegnazioni da parte degli USR (per i docenti ai quali non è giunta alcuna proposta dai dirigenti scolastici), sia per le proposte di competenza dei dirigenti scolastici;

 
• mantenuto l’indisponibilità dell’Amministrazione a consentire, nella III e IV fase, la mobilità territoriale e professionale straordinaria (trasferimenti e passaggi), non solo su ambiti territoriali, ma anche su sede, con le precedenti norme (richiedendo, con la domanda di mobilità, scuole o codici sintetici).

 
Preso atto delle aperture sul primo aspetto, che segue la precedente disponibilità dell’Amministrazione all’effettuazione dei trasferimenti su sede in ambito provinciale, e della chiusura sulla seconda richiesta, le OO.SS. hanno proposto in chiusura ieri di effettuare un nuovo incontro a livello politico, al fine di dirimere la situazione che si è effettuato nel pomeriggio di oggi. In questo incontro di oggi l’amministrazione si è presentata confermando la disponibilità a definire con apposita sequenza contrattuale i criteri e le procedure per l’attribuzione dell’incarico ai docenti che saranno assegnati agli ambiti territoriali, ma ha dichiarato di non avere margini per consentire, come richiesto dalle OO.SS., di allargare la possibilità di richiesta di mobilità su scuola anche nella fase interprovinciale dei movimenti. Pertanto quindi ancora nulla di fatto. Infatti al termine dell’incontro politico svoltosi oggi al MIUR i sindacati scuola hanno diffuso unitariamente il seguente comunicato:

 

“Si è svolto oggi pomeriggio e si è da poco concluso l’incontro in sede politica, chiesto per individuare punti di convergenza fra le parti tali da consentire la ripresa della trattativa per il contratto sulla mobilità. Attendiamo di verificarne nelle prossime ore gli esiti, che ci auguriamo possano condurre a un riavvio del negoziato”.

Condividi: