Atteso per marzo il decreto di aggiornamento graduatorie ad esaurimento 2014/17.
Iniziano a trapelare le prime indiscrezioni sulla pubblicazione del prossimo decreto per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per il triennio 2014/17. A darne notizia della pubblicazione attesa per fine mese è il sindacato Conitp che fornisce tali informazioni a seguito di un incontro con il dirigente generale del MIUR del 16/03/2014. Durante l’incontro sono stati trattati diversi punti, per quanto riguarda l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento così come comunicato al rappresentate del Conitp direttamente dal Dott. Luciano Chiappetta il decreto è pronto e che non ci sono novità sostanziali rispetto all’ultimo aggiornamento, quindi possibili trasferimenti, valutazione dei master e perfezionamento, dottorati rimangono validi.
Il direttore ha poi continuato riferendo che il decreto è quasi pronto e sarà emanato a breve, comunque non oltre il mese di marzo come già ribadito in precedenti incontri.
Per quanto riguarda le graduatorie d’istituto di I e II fascia è stato confermato che saranno riaperte con decreto verso aprile-maggio e che le novità riguarderanno l’intenzione del Ministro di predisporre una valutazione differenziata tra gli abilitati del TFA ordinario e PAS. Coloro che frequentano i corsi PAS faranno una doppia iscrizione, una in III fascia di istituto, regolarmente ,aggiornando il punteggio già posseduto con nuovi titoli e servizi, e l’altra in II fascia di istituto con riserva.
Il direttore ha aggiunto che la riserva verrà sciolta a fine corso ,lo scioglimento sarà disciplinato con apposi decreto ministeriale ed avrà cadenza annuale. Lo scioglimento avrà luogo tra il mese di luglio e ottobre di ogni anno con modalità telematiche. Il 20 corrente mese è calendarizzata una riunione per la discussione dell’ipotesi di CCNI Utilizzazioni e Assegnazioni provvisorie a.s. 2014/2015, chissà se in tale occasione possano emergere ulteriori elementi in vista di una convocazione ufficiale. Vi terremo costantemente aggiornati sull’argomento.