Resoconto incontro 6 febbraio al MIUR: Posizioni economiche ATA e assunzioni su posti di sostegno.

articolo scritto il 6 Febbraio 2014

Fumata nera nell’incontro di oggi riguardante il recupero delle posizioni economiche del personale ATA. Il MIUR, a firma del Capo Dipartimento Dott. Chiappetta, ha inviato una comunicazione al MEF con cui si invita, nelle more della definizione dell’eventuale procedura di recupero del beneficio economico acquisito con decorrenza settembre 2011 ed erogato nel corso degli anni 2011 e 2012, a procedere al recupero, con decorrenza settembre 2013, delle somme eventualmente corrisposte. Secca la replica delle organizzazioni sindacali che hanno predisposto un atto di diffida congiunto in difesa del personale che ha prestato effettivo servizio.

Nell’incontro il MIUR ha comunicato che in data odierna ha emanato la nota 362 avente per oggetto: “Legge n. 128/2013Assunzioni a tempo indeterminato di docenti su posto di sostegno”. Ciò a seguito dell’art. 15, comma 3, della legge 128/2013, che prevede, per l’a.s. 2013/2014 l’assunzione, a tempo indeterminato, di docenti di sostegno per 4.447 posti vacanti e disponibili, determinati a seguito dei contenuti dell’art. 15, co. 2, della stessa legge.

Il Miur, con D.I. n. 29 del 24/01/2014, in corso di registrazione, ha ridefinito gli incrementi di posti per ogni regione; tali nomine sono aggiuntive a quelle già disposte ai sensi del DM 732 del 30 agosto 2013 e della CM n. 21 del 21 agosto 2013.

La nota contiene le tabelle analitiche di riparto provinciale di tali posti.

La nota richiama, per quanto applicabile la citata CM n. 21, che comunque, viene allegata alla nota, evidenziando, in particolare, i punti A5, A6, A12, A13, A14, A15 e A19.

Le nomine avranno decorrenza giuridica dall’a.s. 2013/2014 ed economica dall’a.s. 2014/2015.

Poiché il personale potrà presentare, ai fini dell’acquisizione della sede definitiva domanda di mobilità per l’a.s. 2014/2015, il MIUR sottolinea l’urgenza di procedere alle operazioni di nomina a tempo indeterminato.

Condividi: