Come utilizzare i dati e i servizi presenti su Voglioilruolo per inserirsi nelle graduatorie di istituto

articolo scritto il 7 Giugno 2017

In questi giorni i docenti precari sono alle prese con la domanda per l’inserimento in graduatoria di istituto di II e III fascia per il triennio 2017/2020.
In questa prima fase con scadenza 24 giugno i docenti sono chiamati a presentare la domanda indicando le Nuove classi di concorso. In una seconda fase saranno chiamati ad effettuare la scelta delle sedi.

Voglioilruolo supporta i docenti precari che intendono inserirsi nelle graduatorie di istituto con i suoi servizi “Migliori Classi di Concorso” e “Migliori Scuole

Ecco una guida su come utilizzare al meglio i dati ed i servizi presenti su Voglioilruolo per inserirsi nelle graduatorie di istituto.

SCELTA DELLE CLASSI DI CONCORSO
In questa prima fase risulta più che mai utile il servizio “Migliori Classi di Concorso”: inserendo il proprio titolo di studi, il servizio presenta l’elenco delle classi di concorso alle quali si può accedere, razionalizzate e accorpate secondo le nuove classi di concorso in base al DPR n.19/2016.

migliori CDC 01

Per ogni classe di concorso sono indicate le materie e le scuole in cui si insegnano e le eventuali condizioni in termini di crediti formativi universitari da possedere.
Le classi di concorso vengono presentate secondo un elenco ordinato. L’ordinamento avviene in base alla consistenza, a livello nazionale, della relativa Graduatoria ad Esaurimento.
E’ necessario tener conto di quanti docenti sono ancora presenti in graduatoria ad esaurimento per una determinata classe di concorso: essendo gli stessi docenti presenti anche in I fascia delle graduatorie di istituto, la chiamata dalla terza fascia per una supplenza è ovviamente subordinata all’eventuale presenza di docenti in I e II fascia.
Le graduatorie ad esaurimento sono ancora organizzate secondo le vecchie classi di concorso, pertanto il servizio calcola la consistenza nazionale in base alla corrispondenza tra vecchie e nuove classi tenendo anche conto degli eventuali accorpamenti.
Cliccando su una particolare classe di concorso, sulla destra compare la mappa dell’Italia con la quale è possibile conoscere i dettagli per provincia sulla consistenza della relativa graduatoria ad esaurimento, l’andamento storico delle assunzioni in ruolo per quella determinata classe di concorso e visualizzare la relativa graduatoria ad esaurimento (se ancora presente).
Attenzione alla dicitura “fascia II” o “fascia III” che compare nell’elenco della graduatoria ad esaurimento in quanto non si riferisce alle graduatorie di istituto ma all’organizzazione, sempre a fasce, delle graduatorie ad esaurimento.

migliori CDC 02

SCELTA DELLE SEDI

Una volta individuate le migliori classi di concorso rispetto al proprio titolo di studi, bisogna scegliere le scuole in cui si desidera effettuare le supplenze.
Il servizio “Migliori Scuole” supporta i docenti nella scelta delle sedi.

Indicando la classe di concorso e la provincia, “Migliori Scuole” ordina le sedi, da quella con più cattedre a quella con meno cattedre.

migliori scuole 02

L’ordinamento delle scuole attualmente avviene in base all’organico di diritto. Mediante la conoscenza dell’organico di diritto è possibile sapere quanti titolari sono presenti in una determinata scuola e quante ore residue sono disponibili.

Questo dato non è disponibile per tutte le province, a causa della mancata pubblicazione degli organici di diritto da parte di alcuni provveditorati. Ove non presente il dato sull’organico, Voglioilruolo comunque riporta l’elenco delle scuole in cui è presente l’insegnamento nella provincia indicata.

Per rendere ai propri utenti un servizio ancora più efficiente, Voglioilruolo integrerà ulteriori dati sulle scuole in tempo utile per la fase di scelta delle sedi.

Condividi: