Problema visualizzazione Allegati domanda di passaggio.

articolo scritto il 24 Maggio 2016

A seguito della segnalazione dei nostri utenti abbiamo riscontrato una difformità di notifica riguardante il corretto allineamento degli allegati per le domande di passaggio per il personale docente assunto entro l’A.S. 2014/15. Prima di procedere alla compilazione delle domande come da guida del MIUR si procede all’inserimento degli allegati tramite la funzione della “Gestione Allegati”. I  passi  che l’utente deve  compiere  per acquisire  un  documento  nello  storico  degli  allegati,  sono  i seguenti:

  1. Accedere alla sezione “Istanze online”, quindi ad “Altri Servizi”.
  2. Inserire un documento nello storico (utilizzando la funzione “Inserisci”)
  3. Visualizzare un documento presente nello storico (utilizzando la funzione “Visualizza”)
  4. Cancellare un documento precedentemente inserito.

Successivamente dopo aver compilato le istanze di mobilità presenti in piattaforma (servizio, titoli, precedenze…ecc) si procede ad inserire gli allegati con il menù a tendina preventivamente inseriti nella funzione “Gestione Allegati”. Con il completamento della domanda si procede all’invio della stessa con il codice personale.

Arriviamo al caso concreto. Docente di scuola primaria assunto entro l’A.S. 2014/15 che inoltra rispettivamente:

  • DOMANDA DI TRASFERIMENTO INTERPROVINCIALE PER LA SCUOLA PRIMARIA – ANNO SCOLASTICO 2016/17 – DOCENTI ASSUNTI ENTRO IL 2014/15.

e di seguito avendone i requisiti domanda di

  • PASSAGGIO DI RUOLO INTERPROVINCIALE NELL’ INFANZIA – ANNO SCOLASTICO 2016/17 DOCENTI ASSUNTI ENTRO IL 2014/15.

Per entrambe le domande inserisce gli stessi allegati opportunamente compilati e presenti nella “Gestione Allegati” e invia entrambe con il codice personale.

 

 

Come si nota dalla schermata sopra è possibile per entrambe le domande procedere alla stampa delle stesse. Il PDF di stampa riporta nella prima pagina delle domande inviate sotto i dati anagrafici il riquadro degli allegati inseriti nella domanda. Per entrambe risultano correttamente indicati i rispettivi allegati, segno indiscutibile che le domande sono state inoltrate con successo così come da normativa.

Per eccesso di zelo noi abbiamo sempre consigliato di verificare anche nell’archivio 2016 che fossero presenti, per ulteriore conferma, le relative domande inviate.

 

 

Come si suol dire fidarsi e bene dubitare è meglio! Infatti visualizzando il PDF della domanda di passaggio in prima pagina sotto i dati anagrafici non vengono riportati gli allegati inseriti in netto contrasto con la stampa della domanda visualizzabile dopo la funzione di inoltro.

Ora le domande sorgono spontanee:  è solo un problema formale di poca importanza? Quale documento in caso di contenzioso presentare quello subito dopo l’inoltro oppure quello presente in archivio? Il MIUR è a conoscenza di questo problema?

Il nostro consiglio è di provvedere alla stampa di entrambi i file al fine di avere traccia tangibile che tutto è stato svolto correttamente. Segnaleremo alle OO.SS. e addetti ai lavori tale problematica e vi invitiamo a segnalarci altre possibili anomalie.

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