Guida all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento e di istituto

articolo scritto il 11 Febbraio 2014

Si prospetta una lunga primavera e un’infuocata estate per i lavoratori del mondo della scuola. Il 2014 infatti sarà l’anno  del rinnovo sia delle graduatorie ad esaurimento che di quelle di istituto valide per il triennio 2014/2017. Giungono in redazione numerose richiesta da parte di giovani aspiranti che vogliono iniziare il percorso per insegnare, chiedendo quali province diano più possibilità di lavoro e al tempo stesso di docenti abilitati che ambiscono al ruolo. Per determinare quale sia la migliore provincia entrano in gioco molteplici variabili.

Con la presente guida affronteremo nello specifico la natura degli stessi canali di reclutamento e una panoramica sui  nostri innovativi servizi cercheremo di forniremo indicazioni utili alla fatidica scelta.

Reclutamento docenti e Graduatorie

Il reclutamento dei docenti avviene tramite l’utilizzo di tre diversi tipi di graduatoria:

  • Graduatoria ad esaurimento
  • Graduatorie di merito
  • Graduatorie d’Istituto

Ogni anno in base ai posti che si rendono disponibili sulle cattedre delle scuole statali, vengono attinti dalle graduatorie di merito (50%) e dalle graduatorie ad esaurimento (50%) i docenti per l’immissioni in ruolo, ovvero per la stipula di contratto a tempo indeterminato. Ricordiamo che le date di aggiornamento per le graduatorie ad esaurimento non sono state ancora decise.

Graduatorie ad esaurimento
Nelle graduatorie sono iscritti i docenti provvisti di abilitazione all’insegnamento. Le graduatorie sono strutturate su base provinciale, vengono aggiornate ogni tre anni per quanto riguarda i titoli e le posizioni degli iscritti ma sono chiuse all’inserimento di nuovi nominativi. Dal 2008 infatti non è più possibile iscriversi in queste graduatorie che sono si spera destinate ad esaurirsi. Tutti coloro che sono già inseriti in graduatoria (anche con riserva) devono pena la cancellazione presentare la domanda anche al solo fine di confermare l’iscrizione e l’eventuale inserimento con riserva.

Cosa può fare chi è già incluso:

  • Aggiornare il proprio punteggio;
  • Confermare la propria iscrizione (anche con riserva);
  • Trasferirsi da una provincia ad un’altra provincia;
  • Sciogliere la riserva (chi ovviamente abbia conseguito il titolo al momento della presentazione della domanda e fosse già inserito con riserva).

Quando si presenterà e come la domanda per l’inclusione nella prima fascia delle graduatorie d’istituto:

  • La domanda per le graduatorie d’istituto si presenterà successivamente a quella delle graduatorie ad esaurimento in modalità on-line;
  • Le scuole prescelte potranno appartenere ad una provincia diversa da quella prescelta per le graduatorie provinciali;
  • Nelle graduatorie d’istituto si è inclusi in prima fascia sulla base della propria collocazione nella graduatoria ad esaurimento.

L’aggiornamento del punteggio:

  • Si possono dichiarare i tutti i nuovi titoli e servizi posseduti alla data di scadenza della domanda;
  • E’ possibile chiedere anche la valutazione dei titoli precedenti alla data dello scorso aggiornamento non dichiarati e valutati.

A chi si presenta la domanda e come:

  • Salvo nuove modalità di inoltro in modalità telematica la domanda va inviata alla sede territoriale ATP della provincia in cui si è già inseriti o si intende trasferirsi.
  • Direttamente o per Raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede il timbro postale).

Pubblicazione delle graduatorie:

  • Compete alle singole sedi territoriali pubblicare le graduatorie;
  • I singoli candidati saranno graduati con il punteggio complessivo e in base ai titoli di preferenza  o precedenza;
  • Per il sostegno e per l’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria saranno pubblicati elenchi distinti.

Graduatorie di merito

Nelle graduatorie di merito sono presenti i docenti vincitori di concorso pubblico a cattedre. Con il nuovo concorso docenti del 2012, verrà creata una nuova graduatoria di merito che sostituirà la precedente dell’ultimo concorso del 1999. La nuova graduatoria avrà validità, secondo le dichiarazioni del Ministro Carrozza e salvo  ripensamento, per 3 anni ovvero si spera il tempo necessario all’immissione in ruolo di tutti i vincitori del concorso.

Graduatorie di Istituto

Le nuove graduatorie sostituiscono integralmente quelle vigenti per l’anno scolastico in corso.

Possono presentare domanda coloro che intendono inserirsi per la prima volta. Sono tenuti a presentarla anche coloro che erano già inclusi nelle precedenti graduatorie d’istituto e intendono permanervi/aggiornare il punteggio. Sarà possibile dichiarare solo i nuovi titoli e servizi.

Le graduatorie di istituto sono articolate in 3 fasce:

  • I FASCIA comprende i docenti iscritti a pieno titolo o con riserva, nella I, II, o III fascia delle Graduatorie ad esaurimento
  • II FASCIA comprende i docenti abilitati ma non iscritti nelle Graduatorie a esaurimento
  • III FASCIA comprende i docenti non abilitati in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento

Chi può fare domanda:

  • gli aspiranti inclusi in graduatoria ad esaurimento provinciale, ma solo per chiedere l’inserimento in altre (e diverse) graduatorie rispetto a quelle in cui si è già inseriti nella graduatoria ad esaurimento. Chi è inserito nelle graduatorie ad esaurimento, infatti, entra automaticamente in prima fascia nelle graduatorie di circolo o istituto delle scuole che avrà scelto utilizzando il modello B;
  • gli aspiranti non inseriti nella graduatoria ad esaurimento provinciale che abbiano titolo ad essere inseriti in 2°fascia (abilitati, idonei, abilitati SSIS, laureati in scienze della formazione ecc.), oppure in 3° fascia, se in possesso del titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento

L’aggiornamento del punteggio:

  • Sono validi tutti i titoli conseguiti entro la scadenza della domanda. Per coloro che intendono includersi in II fascia la valutazione avviene con le stesse regole delle graduatorie ad esaurimento.

Il Dirigente Scolastico attinge dalle graduatorie di istituto per:

– supplenze annuali o fino al termine delle attività didattiche per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre, che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico, non coperte dall’Ufficio scolastico territoriale a causa dell’esaurimento della corrispondente graduatoria;
– supplenze temporanee per la sostituzione di personale temporaneamente assente;
– supplenze per la copertura di posti divenuti disponibili dopo il 31 dicembre.

Dicevamo che molte sono le variabili da prendere in considerazione per una scelta mirata della provincia. Lo scoglio maggiore da superare è la difficoltà di reperimento delle informazioni sparpagliate su più siti e di non facile e immediata lettura. Altra complicazione è rappresentata dall’impossibilità di prevedere i flussi migratori da una provincia all’altra. Inoltre in base alla classe di concorso posseduta bisognerebbe verificare la consistenza degli aspiranti per quella graduatoria provinciale, facendo attenzione a ricavare informazioni sull’ultimo nominato assunto a tempo indeterminato e determinato. Il quadro sarebbe più realistico e utile se tale ricerca si estendesse agli ultimi 2 anni, al fine monitorare il trend di nomine per l’oggetto della nostra ricerca.  Voglioilruolo fin dall’inizio si è occupato di semplificare l’accesso a queste informazioni fornendole in modo aggregato grazie al lungo lavoro di ricostruzione delle graduatorie ad esaurimento per i docenti e delle graduatorie permanenti per il personale ATA,  raccogliendo ed analizzando i dati di circa 20.000 graduatorie pubblicate sui siti di tutti gli Uffici Scolastici Provinciali (USP – ex Provveditorati oggi ATP) di tutte le province italiane.

Con il nostro innovativo servizio “Provincia Migliore” selezionando abilitazione o profilo professionale, ed indicando il punteggio, il sistema calcola quale posizione si occuperebbe in tutte le province italiane tenendo anche conto delle informazioni su ultimo nominato a tempo determinato e indeterminato, pensionamenti, nonché la segnalazione delle graduatorie esaurite, per le province i cui USP hanno reso disponibili questi dati sui loro siti. In questo modo si ha una visualizzazione veloce e compatta di tutte le informazioni disponibili (consistenza, caratteristiche docenti e risultati assunzioni) per ogni graduatoria. Nel 2011 decine di migliaia, tra docenti e ATA, hanno utilizzato Provincia Migliore per orientare le proprie scelte.

Anticipiamo inoltre l’imminente pubblicazione di nuovi servizi che arricchiranno ed integreranno quelli già esistenti con nuovi strumenti utili anche per:

  • scegliere le migliori scuole da selezionare in fase di aggiornamento delle graduatorie di istituto
  • conoscere le assunzioni da graduatorie del concorso 2012.

Buona navigazione tra i nostri servizi e soprattutto vi auguriamo una buona scelta per la vostra provincia migliore.

Condividi: