GRADUATORIE AD ESAURIMENTO DEL PERSONALE DOCENTE – EMANATO IL DM N. 235 DEL 1° APRILE 2014 – AL VIA LE DOMANDE

articolo scritto il 9 Aprile 2014

Finalmente ci siamo. Come preannunciato nei giorni scorsi il paventato slittamento della presentazione delle domande di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente per il triennio 2014/17 si è verificato. Il Miur ha pubblicato, nel pomeriggio di oggi, 9 aprile 2014, il DM n. 235 del 1° aprile 2014, relativo all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo per il triennio 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017, corredato dalla nota da accompagnamento e dagli allegati.


La nota di trasmissione, prot. 999 del 9/4/2014, avente per oggetto: “DM 1° aprile 2014 n. 235. Aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, valevoli per il triennio scolastico 2014/2015, 2015/2016 e 2016/2017”, indirizzata agli UU.SS.RR., precisa che gli interessati, che non avessero ancora completato le operazioni di registrazione, preliminari alla presentazione delle domande, (da inoltrarsi mediante modalità telematica, nell’apposita sezione, istanze online, nel sito internet del Miur, (www.istruzione.it), potranno completare tali operazioni preliminari ed inoltrare le domande nel periodo compreso tra il 14 aprile 2014 e il 10 maggio 2014 (entro le ore 14.00).

La nota disciplina, altresì, la possibilità di trasferimento per i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento della provincia autonoma di Bolzano, o quelle di trasferimento in entrata nelle graduatorie ad esaurimento della provincia di Bolzano.

Tutte le domande dovranno essere prodotte via web, entro il termine tassativo previsto dall’art. 9 del decreto ministeriale, relativo a “modalità di presentazione delle domande”.
L’inserimento delle domande via web avverrà tra il 10 aprile 2014 e il 10 maggio 2014 entro le ore 14.00. La domanda dovrà essere presentata da tutti coloro che sono già inseriti in graduatoria, anche con riserva; coloro che non presentano le domande saranno depennati.

Non sono previsti nuovi inserimenti, il personale docente ed educativo, inserito a pieno titolo o con riserva, nelle fasce I, II, III e aggiuntiva delle graduatorie ad esaurimento
potrà richiedere:

  • la permanenza e/o l’aggiornamento del punteggio di inserimento in graduatoria;
  • la conferma dell’iscrizione con riserva e lo scioglimento della stessa;
  • il trasferimento da una provincia all’altra;
  • della conferma dell’inserimento con riserva ancha da parte di coloro che conseguiranno l’abilitazione dopo la data di scadenza delle domande ma in tempo utile per l’avvio dell’a.s. 2014/15.

In ogni caso è necessario presentare la domanda di permanenza in graduatoria, anche in mancanza di nuovi titoli, in caso contrario è previsto il depennamento.

La scelta della provincia e delle scuole per l’inserimento nelle graduatorie di istituto di I fascia potrà essere effettuata successivamente in occasione dei provvedimenti di aggiornamento triennale anche di queste graduatorie, di prossima emanazione.

 

Ricordiamo il nostro innovativo servizio “Provincia Migliore” selezionando abilitazione o profilo professionale, ed indicando il punteggio, il sistema calcola quale posizione si
occuperebbe in tutte le province italiane tenendo anche conto delle informazioni su ultimo nominato a tempo determinato e indeterminato, pensionamenti, nonché la segnalazione delle graduatorie esaurite, per le province i cui USP hanno reso disponibili questi dati sui loro siti. In questo modo si ha una visualizzazione veloce e compatta di tutte le informazioni disponibili (consistenza, caratteristiche docenti e risultati assunzioni) per ogni graduatoria. Nel 2011 decine di migliaia, tra docenti e ATA, hanno utilizzato Provincia Migliore per orientare le proprie scelte. Inoltre con i nuovi servizi che arricchiscono ed integrano quelli già esistenti sarà possibile scegliere le migliori scuole da selezionare in fase di aggiornamento delle graduatorie di istituto e conoscere le assunzioni da graduatorie del concorso 2012.

 

Nota D.M. e allegati.

 

Condividi: