Graduatoria esaurita o non compilata. Quali informazioni considerare per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento?

articolo scritto il 28 Marzo 2014

Come riferiscono le ultime notizie in merito all’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento 2014-17, il MIUR darà la possibilità, tramite un’applicazione, di visualizzare il numero di docenti iscritti in relazione alla provincia ed alla classe di concorso. Ma è veramente sufficiente conoscere soltanto le graduatorie esaurite per poter effettuare una scelta di non poca rilevanza e molto attesa soprattutto da quanti aspirano alla ricerca di una buona provincia per ruoli o supplenze?

E quando una graduatoria si definisce esaurita? Perché? Che differenza c’è tra una graduatoria esaurita e una non compilata? Al di là dei possibili fraintendimenti che possono sorgere nel verificare che spesso troviamo associati “graduatorie esaurite” e “graduatorie non compilate”  in comunicazioni ufficiali sui vari siti degli A.T.P. e sindacali, con la presente guida cercheremo di fare chiarezza sugli aspetti che in vista dell’aggiornamento rivestono una notevole importanza per molti docenti intenti nelle prossime settimane a districarsi tra un surplus di informazioni spesso non facili da decifrare.

  • Graduatoria esaurita. Con tale espressione ci si riferisce alle graduatorie ad esaurimento per le quali siano stati scorsi tutti i nominativi dei docenti per l’assegnazione delle supplenze entro un determinato anno scolastico e per effetto di tale scorrimento tutti i candidati presenti nella medesima sono risultati a seguito di tale operazione destinatari di contratti a tempo determinato. Pertanto ciò non significa graduatorie semplicemente vuote con aspiranti pari a zero ma viceversa graduatorie compilate con candidati già individuati quali destinatari di incarichi. Dopo le operazioni riguardanti le proposte di assunzione con contratto a tempo determinato, gli A.T.P. compilano gli elenchi delle  graduatorie risultate esaurite comunicando ai Dirigenti scolastici di provvedere alla copertura delle disponibilità residue con provvedimenti di competenza ai sensi delle norme ministeriali in tema di assegnazione di incarichi o supplenze attingendo dalle proprie graduatorie d’istituto e in alternativa qualora fossero esaurite anch’esse a quelle degli istituti viciniori.
  • Graduatoria non compilata. Con tale espressione ci si riferisce invece a quelle graduatorie ad esaurimento che non sono state affatto elaborate per mancanza di canditati abilitati cioè candidati zero e che pertanto non sono presenti e disponibili ai fini delle operazioni di assegnazione di contratti a tempo indeterminato e determinato nelle operazioni di competenza degli A.T.P.. Per tali classi di concorso saranno esclusivamente i Dirigenti scolastici ad effettuare le nomine attingendo dalle proprie graduatorie d’istituto.

Ma basta sapere che in quella provincia la graduatoria di interesse è esaurita per avere la speranza di un incarico? Certamente la consapevolezza di sapere che in quella determinata provincia la propria classe di concorso si esaurisce rispetto a quello specifico anno scolastico, è sicuramente confortante e di buon auspicio per un ipotetico incarico annuale per i docenti abilitati e prospettive incoraggianti per gli aspiranti docenti delle graduatorie d’istituto. Il quadro però risulta incompleto e poco attendibile per una scelta oculata. Infatti, la situazione sarebbe più chiara se oltre a sapere se la graduatoria è esaurita si sapesse anche il punteggio dell’ultimo nominato e se eventualmente siano state compiute nomine a tempo indeterminato e con quale punteggio. Se poi aggiungessimo informazioni riguardanti i pensionamenti ed eventualmente, le nomine fatte dal concorso 2012 ed estendessimo questi dati agli ultimi 2 anni, al fine monitorare il trend di nomine per l’oggetto della nostra ricerca potremmo senza dubbio avere un prospetto più realistico che la sola conoscenza sterile della consapevolezza che la graduatoria interessata si sia esaurita.

Voglioilruolo fin dall’inizio si è occupato di semplificare l’accesso a queste informazioni fornendole in modo aggregato grazie al lungo lavoro di ricostruzione delle graduatorie ad esaurimento per i docenti e delle graduatorie permanenti per il personale ATA,  raccogliendo ed analizzando i dati di circa 20.000 graduatorie pubblicate sui siti di tutti gli Uffici Scolastici Provinciali (USP – ex Provveditorati oggi ATP) di tutte le province italiane.

Con il nostro innovativo servizio “Provincia Migliore” selezionando abilitazione o profilo professionale, ed indicando il punteggio, il sistema calcola quale posizione si occuperebbe in tutte le province italiane tenendo anche conto delle informazioni su ultimo nominato a tempo determinato e indeterminato, pensionamenti, nonché la segnalazione delle graduatorie esaurite, per le province i cui USP hanno reso disponibili questi dati sui loro siti. In questo modo si ha una visualizzazione veloce e compatta di tutte le informazioni disponibili (consistenza, caratteristiche docenti e risultati assunzioni) per ogni graduatoria. Nel 2011 decine di migliaia, tra docenti e ATA, hanno utilizzato Provincia Migliore per orientare le proprie scelte. Inoltre con i nuovi servizi che arricchiscono ed integrano quelli già esistenti sarà possibile scegliere le migliori scuole da selezionare in fase di aggiornamento delle graduatorie di istituto e conoscere le assunzioni da graduatorie del concorso 2012.

 

 

Condividi: