FASE C: proposta su ISTANZE ON LINE il 10 NOVEMBRE.

articolo scritto il 5 Novembre 2015

Si svolto nel pomeriggio di ieri il programmato incontro al MIUR con le OO.SS nel corso del quale sono stati affrontati i seguenti argomenti che di seguito sono stati sintetizzati:

 

Fase C del piano straordinario di assunzioni

Gli aspiranti all’ assunzione sui posti per il potenziamento riceveranno la proposta con la provincia e la classe di concorso di destinazione il 10 novembre alle ore 16 su Istanze on line .
Per l’accettazione della proposta ci sarà tempo fino al 20 novembre alle ore 15.59.

 
Periodo di prova e di formazione

Il Direttore generale del personale ha presentato una nuova bozza di circolare sull’applicazione del D.M. 850 del 27 ottobre 2015 relativo al l periodo di prova e di formazione come innovato dalla legge 107.
Sono state accolte alcune richieste delle OO.SS. relative:

• all’estensione della validità del servizio prestato in supplenza su sostegno anche nel caso di nomina in ruolo su posto comune e viceversa,
• alla definizione corretta delle assenze/aspettative come previste nel CCNL
• alla definizione più puntuale della validità del servizio su classi di concorso affini.

Interessante la novità relativa all’accoglimento della richiesta delle OO.SS. che in caso di orario di servizio inferiore a cattedra o posto siano calcolati proporzionalmente i giorni di servizio validi rispetto ai 180 giorni di cui 120 di attività didattiche, consentendo così maggiori margini di raggiungimento dei giorni necessari per i neoassunti con contratto part-time.
Sulla richiesta di applicare la precedente normativa ai passaggi di ruolo per il 2015/2016 (disposti prima dell’entrata in vigore della legge 107), il Direttore Generale si è riservato di decidere entro oggi.
L’invio della circolare è previsto entro la giornata di venerdì.

 
Organico di fatto

A seguito della richiesta avanzata do tutte le OO.SS. il MIUR ha fornito il quadro dei posti di organico di fatto che registra un incremento di 2368 posti comuni rispetto al 2014/2015 e una crescita di 11.356 posti di sostegno in deroga.

 
Nuovo Concorso

Su questo tema in considerazione delle notizie che già circolano sulla stampa abbiamo le OO.SS. hanno richiesto all’Amministrazione una dettagliata informativa che è stata calendarizzata per martedì 10 novembre.

 
Ambiti territoriali – Legge 107

Le OO.SS. hanno chiesto all’Amministrazione di fornire chiarimenti circa le voci pervenute sull’attuazione in alcune regioni del comma 66 legge 107 relativo alla costituzione da parte degli USR degli ambiti territoriali.
La Direzione del personale ha rassicurato sul fatto che nulla è stato ancora definito e che saranno elaborati dal MIUR criteri e linee di indirizzo da utilizzare per la definizione degli ambiti.
Fino a questo momento l’Amministrazione ha solo costituito un gruppo di lavoro con rappresentanti della Conferenza delle Regioni, dell’ANCI, dell’UPI e con la presenza di alcune Direzioni scolastiche Regionali .
L’Amministrazione si è impegnata al confronto con le OO.SS fissando, sempre per il 10 p.v, uno specifico incontro.

Condividi: