CCNI UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE – INCONTRI AL MIUR.

articolo scritto il 9 Giugno 2016

Iniziati ieri e conclusi questa mattina una serie di incontri al MIUR finalizzati al rinnovo del CCNI per le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie relative all’a.s. 2016/2017.

Si sta lavorando febbrilmente per cercare di pervenire alla sottoscrizione della Ipotesi di contratto in data 14 giugno p.v..

Finora al tavolo tecnico sono state esaminate le parti relative alle utilizzazioni, che vengono sostanzialmente confermate rispetto al testo dello scorso anno.

Sarà prevista la possibilità di chiedere l’utilizzo sulla scuola di servizio del 15/16 per i docenti ex DOS che non abbiano ottenuto la conferma ai sensi del CCNI sulla mobilità per carenza di posti in organico di diritto qualora invece la disponibilità si determini in organico di fatto.

Confermate le regole per gli utilizzi sui licei musicali, prevedendo la possibilità della conferma sulla quota oraria del 15/16 anche ai precari in servizio nel 15/16 e assunti in ruolo nel corso dell’anno.

 

Confermato sostanzialmente anche l’articolato relativo al personale ATA.  Le parti degli articoli 12 e 13 relative alle utilizzazioni del personale ATA in esubero, anche a seguito di alcuni rilievi avanzati dal MEF lo scorso anno, sono state ricondotte a progetti, adempimenti e attività di supporto collegate all’attuazione della legge 107/2015.

 

Il tavolo e’ stato aggiornato a lunedì pomeriggio per affrontare gli articoli sulle assegnazioni provvisorie , tema, per quanto riguarda i docenti, particolarmente problematico per i riflessi dell’applicazione della legge 107 sulle modalità e sull’ordine delle operazioni da gestire (ambiti , ultima pubblicazione della mobilità prevista per il 9 agosto, problema degli incarichi triennali, assunzioni in ruolo ).

Il tavolo tecnico procede dunque parallelamente a quello politico che, nell’incontro di ieri, ha condiviso un primo punto importante: le assegnazioni provvisorie avverranno per tutti (vecchi assunti titolari di scuola e nuovi assunti che avranno con la mobilità una titolarità di ambito ) su scuola, trattandosi di provvedimenti di durata annuale e pertanto non soggetti alle procedure dell’incarico triennale previste dalla L.107.

Condividi: